I primi giri d’onore dello CSIO Giovanile all’Etrea Sport Horses
Svizzera, Italia, Italia hanno guidato il giro d’onore delle categorie Young Rider, Junior e Children
Busto Arsizio (VA), 17 maggio 2024 – Una giornata carica di emozioni e sport si è svolta all’Etrea Sport Horses di Busto Arsizio dove il programma è stato incentrato sulle gare a squadre suddivise in 3 categorie: Young Rider, Junior e Children. L’equitazione giovanile è scesa in campo per contendersi la vittoria della prestigiosa Coppa delle Nazioni su percorsi ideati dal Course Designer Andrea Colombo e dai suoi collaboratori.
Junior
30 binomi provenienti da 8 nazioni si sono sfidati nell’arena Clarissa su percorsi di 1.40m. Agguerritissimo il team italiano guidato dallo chef d’equipe Marco Bergomi e composto da Eleonora Sanna in sella ad Incanto VDL (0/0), Marianna Martinengo Marquet su Ultime Du Paradis (0/0), Daphne Giunti con Londra dell’Oxer (12/4) e Filippo Bolognini su Denver H (0/0). Non è mai calata la concentrazione degli azzurrini che sono riusciti a chiudere con 0 battendo così la squadra della Repubblica Ceca, rimasta con un totale di 4 penalità dopo i due giri.
La chef d’equipe ceca Zuzana Janatova ha accompagnato sul secondo gradino del podio Rozalie Pichrtová in sella a Coudy (0/14), Albert Pisarik su Goldenstar (0/0), Katerina Bubakova con Ella (0/0) e Viktor Skutecky su G-Star SL (999/4). Con un totale di 16 penalità il terzo posto è andato al quartetto francese presentato dallo chef d’equipe Olivier Bost e composto da Toscane Carloni Richard in sella ad Ambre d’Ermisserie (0/0), Marie Othenin con Eriska Du Richemont (8/12), Anna Szarzewski in campo con Nitouche V/H Hulstenhof (10/8) e Zoe Freeland Bedon con Envie D’Une Folie (0/0).
Children
La Coppa delle Nazioni Children dedicata a giovani amazzoni e cavalieri di età compresa fra i 12 e i 14 anni si è disputata con la partecipazione di 23 binomi che in rappresentanza di 6 nazioni hanno affrontato due percorsi di 1.30m di altezza.
Con un totale di 4 penalità ciascuna, Olanda e Italia sono state le migliori al termine dei due giri. La tenacia degli azzurrini ha permesso al team Italia, capitanato da Marco Bergomi, di imporsi sugli avversari olandesi al termine di un avvincente barrage. Autori di questa incredibile performance sono stati Andrea Pisani in sella a Charlemagne JT Z (0/0), Maria Vittoria Gaffuri con Cafeine des Roches (4/4), Antonio Spano su Passe Partout Van de Koeboshoe (9/0) e Giacomo Martinengo Marquet con Lemato Price (0/0).
Secondo posto quindi per il team olandese guidato dallo chef d’equipe Edwin Hoogenraat e composto da Minnie Vos in sella a Don Diablo (0/0), Joep Schaap su Abbervail Diamant (0/N.P.), Anne Willemssen con Estoril (4/0) e Liv Linssen in sella a Jones (8/0). Sul terzo gradino del podio con un totale di 16 penalità è salita la Svizzera grazie alle performances del quartetto elvetico formato Lorena Stella Hauri in sella a E Borussia ((0/4), Matilda Larsson con Cool And Easy B (0/4), Noah Philips-de-Vuyst su Venture (12/4) e Anic Michel con Destin D’Euskadi (4/4) ai comandi dello chef d’equipe Cornelia Notz.
Young Rider
L’ultima Coppa delle Nazioni della giornata ha visto la partecipazione di 16 binomi per la categoria 1.45m riservata ai cavalieri young rider con 4 nazioni rappresentate. L’Italia ha mancato la tripletta classificandosi seconda alla spalle della Svizzera capitanata dallo chef d’equipe Cornelia Notz. Linus Hanselmann in sella a SPJ Linaro SH (13/4), Bryan Smits con Coria Von Hof (0/0), Aaliyah Laurino con Corcovados H (0/30) e Thibaut Keller con Farezzo (0/0), questi i nomi del team elvetico che ha condotto la gara chiudendo con 4 penalità totali dopo due impegnativi giri.
L’Italia ancora una volta accompagnata dal capo equipe Marco Bergomi ha schierato in campo Aurora Guaragno in sella a Contento 23 (0/0), Zoe Lia con Nebbia delle Schiave (10/4), Laura Micol Boni su Mocca 43 (0/12) e Lorenzo Correddu con Dalakani Chardonnet (0/8). Con 16 penalità complessive gli azzurri hanno preceduto il quartetto spagnolo composto da Marie Garcia-Pertusa Bodega in sella a Gitalyn (12/15), Juan Riva Gil con Havanabalia Grand Moustier Z D (4/0), Garazi Landeta Smith con Emir De Burgo (4/0) e Salvador Astolfi Nuñez su Cisko Du Mourau Z (8/12) con il capo equipe Martin Reyes.
Resultati: https://equiresults.com/competition/12316
© Riproduzione riservata.