I “cavalli” ad Oliena ed i “pony” a Quartu: è partita la stagione dell’Endurance in Sardegna
Un doppio appuntamento ha caratterizzato l’avvio della nuova stagione agonistica dell’Endurance in Sardegna. Prima sono stati protagonisti i “cavalli” nella prima tappa della Coppa Sardegna di Oliena, poi una settimana dopo i “pony” nella prima prova del Campionato sardo a Quartu Sant’Elena. Ma andando per gradi si analizza prima la tappa di Oliena organizzata dalla Karalis Horses e dalla Cooperativa Corrasi dove nella categoria B 81 km Marika Soro ha vinto la prova conquistando anche il premio “best condition”. In sella ad Unuburghesu la young rider ha preceduto Martina Berluti con Udinì e Vincenzo Mulas con Ursula. Cristiana Cantagalli, invece, si è imposta con Bonifaziu nella CEN A 54 km, davanti a Luca Mura in sella ad Abba di Gallura, a lui è andato il “best condition”, e terza Marica Anna Marras con Umaid del Ma. Tra i debuttanti ha vinto Costantino Sanna con Burgesu davanti ad Emanuela Porrini con Bellesa ed a Fabrizio Pintore con Campadi Tue, sempre tra i debuttanti, ma tra gli under 14, successo per Serena Pintore con Tesoro del Golfo e, seconda, Martina Lo Monaco con Cantu Alese.
I mini cavalieri si son ritrovati a Capitana, sulla costa di Quartu, per prendere parte alla prima tappa del Campionato a loro riservato organizzata da Officina Equestre e da Karalis Horses: nella categoria Elite primo posto per Martina Dessì con Eragon, secondo per Rebecca Cuccuru con Pallina e terzo per Giorgio Ruggero Prezioso con Prestigiosa. Nella B 6,3 km è stata Giada Simula con Prestigiosa a tagliare per prima il traguardo davanti a Matilda Deligios con Eragon ed a Francesco Casu con Osilesu.
Alessia Deidda, Eleonora Lai ed Andrea Minutti sono saliti in quest’ordine sul podio della prova A 3,1 km.
In occasione della tappa di Oliena sono stati premiati i vincitori del Campionato sardo del 2021: nella CEN B la prima posizione è per Marika Soro, la seconda per Martina Berluti e la terza per Vincenzo Mulas. La CEN A ha premiato Anna Marica Marras davanti ad Elettra Muntoni e Giulia Delinna, tra i Debuttanti l’oro è andato a Costantino Sanna, l’argento ad Emanuela Porrini e il bronzo a Cosimo Guillot.
Carlo Mulas | Comunicato FISE Sardegna | Photo FISE Sardegna
HSJ