I cavalieri per la Rolex IJRC Top 10 Final
Quattro ex vincitori si sfidano per il titolo
L’International Jumping Riders Club (IJRC) ha annunciato i cavalieri che gareggeranno nella 22ª Rolex IJRC Top 10 Final l’8 dicembre 2023, durante il Concours Hippique International de Genève. Momento clou nel calendario equestre internazionale, la Rolex IJRC Top 10 Final riunisce i 10 migliori cavalieri del mondo.
Creata nel 2001 dall’IJRC, questa competizione riconosce e celebra i successi e i talenti dei migliori esponenti del Salto Ostacoli nell’anno precedente.
I seguenti cavalieri si sfideranno il titolo 2023:
- Henrik von Eckermann (SWE)
- Ben Maher (GBR)
- Kent Farrington (USA)
- Martin Fuchs (SUI)
- Steve Guerdat (SUI)
- Julien Epaillard (FRA)
- Simon Delestre (FRA)
- Max Kühner (AUT)
- Harrie Smolders (NED)
- Shane Sweetnam (IRL)
McLain Ward (USA), attualmente sesto della ranking mondiale, purtroppo non potrà venire in Europa per partecipare a questo evento.
La finale di quest’anno vede quattro ex vincitori: von Eckermann, Maher, Guerdat e Farrington. Sette dei di loro erano tra i finalisti dell’anno scorso, tra cui Delestre che, in sella a Cayman Jolly Jumper, è arrivato secondo lo scorso anno appena dopo von Eckermann.
Classificato al primo posto mondiale per gli ultimi 16 mesi, il vincitore del 2022 Henrik von Eckermann, potrebbe dimostrarsi ancora più difficile da battere nel 2023. La sua costante supremazia non renderà facile a nessuno negargli una seconda vittoria nella Rolex IJRC Top 10. Anche se il cavallo scelto non è ancora confermato, il Rolex IJRC Top 10 di Ginevra 2023 arricchirebbe il già scintillante curriculum di King Edward, una leggenda vivente del salto ostacoli.
Commentando l’evento imminente a Ginevra, il Presidente dell’IJRC, Kevin Staut, ha dichiarato: “La finale Rolex IJRC Top 10 è una categoria molto speciale; ogni edizione di questa competizione è un evento straordinario, un’esperienza nuova ed emozionante. Grazie al suo formato e alla collaborazione che c’è tra i cavalieri e il pubblico, è si vive proprio un momento di competizione perfetta. Vincere la Rolex IJRC Top 10 è uno dei risultati più soddisfacenti e importanti per un cavaliere perché segna l’evento culminante dopo un anno di lavoro costruttivo e costante in perfetta sinergia e armonia con i nostri cavalli.”
Eleonora Ottaviani, Direttore dell’IJRC, ha aggiunto: “Il Top 10 è un evento unico, emozionante, ricco di emozioni, una competizione che anche dopo più di 20 edizioni rappresenta un traguardo che i cavalieri sperano fortemente di raggiungere. Vincere la Rolex IJRC Top 10 Final significa essere incoronati campioni indiscussi dell’anno. L’entusiasmo del pubblico e l’interesse dei media confermano l’unicità e l’importanza di questo evento.”
Il format della Rolex IJRC Top 10 Final
La formula della Rolex IJRC Top Ten è simile a quella di un tradizionale Gran Premio: un primo round con 10-12 ostacoli e un secondo, di 8-10, con un’altezza massima di 1,60 m. Le penalità e i tempi vengono sommati e in caso di parità, il tempo del secondo round è quello decisivo.
Dopo le loro prestazioni, i cavalieri tornano nell’arena a piedi per essere intervistati, un altro elemento davvero importante della finale Rolex IJRC Top 10.
Vincitori passati della Rolex IJRC Top 10
2001, Ginevra: Ludger Beerbaum (GER) e Goldfever
2002, Ginevra: Ludger Beerbaum (GER) e Gladdys S
2003, Ginevra: Rodrigo Pessoa (BRA) e Baloubet du Rouet
2004, Ginevra: Meredith Michaels-Beerbaum (GER) e Shutterfly
2005, Ginevra: Rodrigo Pessoa (BRA) e Baloubet du Rouet
2006, Ginevra: Meredith Michaels-Beerbaum (GER) e Shutterfly
2007, Ginevra: Jessica Kürten (IRL) e Castle Forbes Libertina
2008, Bruxelles: Michel Robert (FRA) e Kellemoi de Pepita
2009, Parigi: Marcus Ehning (GER) e Plot Blue
2010, Ginevra: Steve Guerdat (SUI) e Jalisca Solier
2011, Parigi: Billy Twomey (IRL) e Tinka’s Serenade
2012, Ginevra: Christian Ahlmann (GER) e Taloubet Z
2013, Stoccolma: Daniel Deusser (GER) e Evita van de Veldbalie
2014, Ginevra: Scott Brash (GBR) e Hello Sanctos
2015, Ginevra: Kent Farrington (USA) e Voyeur
2016, Ginevra: Eric Lamaze (CAN) e Fine Lady
2017, Ginevra: Kevin Staut (FRA) e Reveur de Hurtebise
2018, Ginevra: Steve Guerdat (SUI) e Alamo
2019, Ginevra: Kent Farrington (USA) e Austria 2
2021, Ginevra: Ben Maher (GBR) e Explosion W
2022, Ginevra: Henrik von Eckermann (SWE) e King Edward
Manifestazione annullata nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19.
Fonte press release © IJRC
Foto © IJRC/F.Petroni
© Riproduzione riservata.