I cavalieri attesi per il Derby di Hickstead 2024
John Whitaker Derby di Hickstead 2023 – Credit Elli Birch/Bootsandhooves
Continuano i preparativi per il Derby di Hickstead 2024; ci ricordiamo ancora la doppietta dei cavalieri britannici dello scorso anno, in cui hanno conquistato sia la Nations Cup che la King George V Gold Cup.
Ora la squadra di casa spera di poter replicare l’impresa, schierando alcuni dei cavalieri più forti del paese: tutti attesi nel campo dell’Agria Royal International Horse Show (24-28 luglio).
Primo fra tutti, Robert Whitaker, figlio della leggenda del salto ostacoli mondiale John Whitaker: è diventato il primo cavaliere britannico in 10 anni a vincere la King George V Gold Cup e il Gran Premio che si svolge nella giornata conclusiva dell’evento. Il top rider ha raggiunto questo straordinario obiettivo in sella a Vermento, nel 2023 replicando l’impresa del padre, che ha sollevato l’iconico trofeo d’oro nel 1986 (con Ryan’s Son), nel 1990 (con Milton) e nel 1997 (con Welham).
Robert e John fanno entrambi parte del team che si esibirà nella Coppa delle Nazioni, insieme a Jodie Hall McAteer su Hardessa, Tim Gredley con Medoc De Toxandria e Ben Maher in sella a Exit Remo.
Ben è un altro vincitore dei cavalieri che in passato ha avuto l’onore di sollevare il trofeo della King George V Gold Cup: aveva conquistato il titolo a Londra 2012 insieme a Tripple X III. Ben, attualmente numero due al mondo, gareggerà a Hickstead poco prima di recarsi a Parigi per difendere il suo titolo olimpico individuale.
In qualità di nazione ospitante, la Gran Bretagna ha convocato anche altri cavalieri per gareggiare nelle categorie del CSI cinque stelle.
Altri tre membri della famiglia Whitaker parteciperanno: Donald, William e Jack. Jack, 22 anni, è il figlio di Michael Whitaker, quattro volte vincitore della King George V Gold Cup.
Joe Stockdale, che è la riserva della squadra britannica di salto ostacoli per Parigi, vuole vincere il Grand Prix di Hickstead dopo che suo padre Tim lo vinse nel 2010.
Matt Sampson, due volte vincitore dello Speed Derby, ha scalato le classifiche del salto ostacoli negli ultimi anni, da quando ha lasciato il Regno Unito per dividersi tra Canada ed Europa.
Matt ha ottenuto la sua prima vittoria a cinque stelle a Royal Windsor a maggio, seguita rapidamente da un’altra a Spruce Meadows, e non sarebbe una sorpresa vedere il cavaliere nato a Sheffield ottenere un’altra grande vittoria a Hickstead.
Fresco di un primo posto nel Derby di Al Shira’aa, William Funnell torna a Hickstead con il suo cavallo vincitore del Derby, Dublon, e con Equine America Billy Picador. Anche se la sua carriera di cavaliere è stata ridimensionata negli ultimi tempi, William è un cavaliere che sa cosa serve per vincere nell’International Arena di Hickstead, e quello del King George è senza dubbio un trofeo che vorrebbe aggiungere alla sua collezione prima di ritirarsi.
L’Irlanda, in occasione di questo importante evento, schiererà alcuni dei più forti cavalieri del panorama equestre mondiale attuale, tra questi il vincitore dell’oro europeo a squadre Denis Lynch e Cian O’Connor, che si recherà a Parigi per quelli che saranno i suoi quarti Giochi.
Anche David Simpson, vincitore del Derby di Al Shira’aa del 2023, fa parte della squadra, così come gli astri nascenti Tom e Max Wachman, nipoti di John e Sue Magnier, proprietari di Coolmore Stud.
Anche la squadra tedesca ha schierato una serie di forti cavalieri per Hickstead: primo fra tutti Marcus Ehning, insieme ai connazionali Rene Dittmer, Jörne Sprehe, Patrick Stühlmeyer e Michael Viehweg.
Altri nomi di spicco da tenere d’occhio saranno l’irlandese Shane Breen, il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli, il francese Marc Dilasser e la statunitense Natalie Dean.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.hickstead.co.uk