I Cannes Stars powered by Iron Dames sono pronti a fare la storia nella finale del GCL a Rabat.

Advertisement
Longines Global Champion Iron Dames 2024

A un solo giorno dalla finale del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League, le Cannes Stars powered by Iron Dames sono pronte a brillare a Rabat.

Rappresentate in Marocco da Natalie Dean, Sophie Hinners e Janne Friederike Meyer-Zimmermann daranno il massimo per conquistare il titolo assoluto, dopo una prima stagione impressionante.

Panoramica della stagione

Annunciate nel settembre 2023 come la prima squadra interamente femminile a partecipare alla Global Champions League, le Cannes Stars powered by Iron Dames hanno fatto un debutto vittorioso a Doha. Sophie Hinners, Janne Friederike Meyer-Zimmermann e Sanne Thijssen hanno impressionato nella prima tappa della GCL e hanno portato a casa la prima vittoria. A Saint-Tropez Katrin Eckermann e Kim Emmen sono rimaste in testa alla competizione, conquistando la seconda vittoria. Qualche settimana dopo, Katrin Eckermann e Sophie Hinners hanno guadagnato punti importanti ottenendo un terzo posto a Parigi. Passando a Monaco, questa volta Kim Emmen e Sophie Hinners hanno ottenuto una grande prestazione portando a casa la terza vittoria per la squadra magenta. Poi, in Germania, Katrin e Sophie si sono assicurate la vittoria davanti al pubblico di casa a Riesenbeck. La squadra non ha rallentato verso la fine della stagione: Natalie, Sophie e Janne hanno conquistato un altro terzo posto a Londra, prima che Sophie e Janne lo facessero ancora una volta a Valkenswaard. Con ben 4 vittorie e 7 podi in totale, è stato un anno potente per le Cannes Stars powered by Iron Dames. Con un totale di 287 punti e un vantaggio di 23 punti su Riesenbeck International, la squadra magenta si avvia all’ultima tappa della competizione GCL.

Selezione della squadra Rabat

Per questa gara finale della stagione LGCT e GCL, Natalie Dean, Sophie Hinners e Janne Friederike Meyer-Zimmermann gareggeranno con orgoglio sotto la bandiera magenta. Sarà l’ultima gara di Natalie in GCL come atleta U25 dopo la sua prima estate completa in Europa. L’americana tornerà negli Stati Uniti dopo Rabat e non vede l’ora di ottenere un altro risultato importante per la squadra. Entrambe le atlete tedesche hanno dimostrato per tutto l’anno di essere costanti, contribuendo a molteplici vittorie e podi per la squadra. Natalie gareggerà con Acota M e Oasis van de Bucxtale, Janne ha scelto Messi van ‘t Ruytershof e High Level e Sophie sarà in azione con Iron Dames Singclair.

Venerdì pomeriggio la Global Champions League si svolgerà per la prima volta in terra marocchina. Dopo un’ottima stagione, le Cannes Stars powered by Iron Dames sono in testa alla classifica del campionato con un comodo vantaggio di 23 punti. Alla squadra tutta al femminile basta concludere il primo turno per assicurarsi la vittoria del campionato. Vincendo il Campionato GCL, le Cannes Stars powered by Iron Dames entreranno nella storia, essendo la prima squadra tutta al femminile a competere e vincere il campionato. Il raggiungimento di questo traguardo solo un anno dopo il lancio del progetto Iron Dames Equestrian lo renderebbe ancora più significativo. La squadra magenta è già sicura di prequalificarsi per le semifinali dei playoff GCL a Riyadh, poiché ha la garanzia di arrivare tra le prime quattro del campionato. Si tratta di un vantaggio importante, con un girone in meno da saltare per i cavalli.

I cavalieri delle Iron Dames sono forti nella classifica del LGCT

Domenica è in programma il Gran Premio LGCT e il campionato individuale. Questo Gran Premio è l’ultima possibilità di ottenere un biglietto per il Super Grand Prix che si terrà a Riyadh tra poco meno di un mese. Janne si era già qualificato all’inizio della stagione vincendo il Grand Prix di Cannes. Non si tratta solo dell’ultimo biglietto per questo prestigioso Super Grand Prix, ma anche dell’ultima possibilità di guadagnare punti importanti nella classifica generale individuale. Con Janne e Sophie nella top ten. Janne ha avuto un’ottima annata con Messi van ‘t Ruytershof, conquistando punti importanti con la vittoria del GP di Cannes ma anche con il terzo posto nel GP di Roma. Con il suo attuale terzo posto nella classifica generale, c’è ancora molto da giocare. Sophie è attualmente al quinto posto dopo una stagione molto forte per la giovane ciclista tedesca. Con Iron Dames Singclair e Iron Dames My Prins ha ottenuto alcuni risultati positivi.

Informazioni sulle Iron Dames:

Fondato nel 2018 da Deborah Mayer, le Iron Dames sono un progetto innovativo impegnato a promuovere e sostenere le donne negli sport in cui competono in condizioni di parità con gli uomini. Il progetto è stato lanciato e si è rapidamente sviluppato negli sport motoristici. Le Iron Dames, una formazione tutta al femminile, hanno ottenuto vittorie e successi storici ai vertici delle gare di endurance mondiali, diventando anche il primo team tutto al femminile a vincere una gara del FIA World Endurance Championship e il primo ad arrivare secondo nel campionato. Anche in altre categorie di corse, una nuova generazione di piloti rosa sta crescendo con l’obiettivo di raggiungere i massimi livelli.

A partire dal 2024, il progetto si estenderà agli sport equestri con una squadra femminile d’élite di salto ad ostacoli con l’ambizione di competere nei più prestigiosi campionati FEI, tra cui il Longines Global Champions Tour come prima formazione interamente femminile. Sotto la bandiera “Cannes Stars powered by Iron Dames”, la squadra ha trionfato con un debutto spettacolare nella prima prova di Doha, in Qatar. Con ulteriori vittorie a Saint-Tropez, Monaco e Riesenbeck, la squadra è in testa al campionato generale.

Sviluppandosi ed evolvendosi rapidamente e a lungo termine, il progetto Iron Dames riunisce oggi 20 atlete che portano la fiaccola delle “donne guidate dai sogni” ai massimi livelli e fungono anche da faro di emancipazione per tutte le donne appassionate e per le giovani generazioni.

LGCT

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo