I campioni del Studbooks Jumping Global Champions Trophy
Belgium Warmblood, Hannoveraner Verband e KWPN brillano nella Tops International Arena
La prima edizione della WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy ha concluso le competizioni con con le attesissime finali, competizioni spettacolari che ha tenuto tutto ill pubblico con il fiato sospeso. L’evento innovativo, che ha riunito alcuni dei migliori studbook del mondo in uno scontro unico, si è davvero rivelato un grande successo.
La WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy ha introdotto un emozionante nuovo formato che ha messo alla prova le abilità, la versatilità e il lavoro di squadra dei cavalieri. Ha presentato una combinazione di elementi tradizionali di salto ostacoli e categorie innovative a squadre, creando un’atmosfera elettrizzante sia per i cavalieri che per gli spettatori. Questo formato ha aggiunto una svolta unica al mondo degli sport equestri, catturando i cuori dei fan di tutto il mondo.
CSIYH 2* Young Horses, 7 years old
I risultati della competizione a squadre dopo la finale dei 7 anni:
- KWPN
- Anglo European Studbook
- Selle Francais
- Westfalisches Pferdestammbuch
- Hannoveraner Verband
- Irish Sport Horse
- Danish Warmblood
- Belgium Warmblood
- Oldenburg – International
- Zangersheide
Tutto si è ridotto all’ultimo nel Campionato dei 7 anni: la squadra dei Selle Francais, ultimi dell’ordine di partenza, sembrava stessero per conquistare la vittoria fino a che non hanno commesso due errori nell’ultimo percorso, consegnando la vittoria al team dei KWPN, la seconda squadra dell’ordine di partenza, che è stata in grado di rimanere in testa alla classifica fin dall’inizio.
Il secondo posto è andato al team degli Anglo European Studbook, seguiti dai Selle Francais.
Con 13 penalità totali la squadra vicnitrice dei KWPN era formata da: Let’s Wait and See HX (Proprietario: Hx Breeding / Allevatore: Stal Hendrix) montato da Gaj Riossa, Loekie-Douglas (Proprietario: Johannes Woudstra / Allevatore: Vof Platenkamp & Evenhuis Services) montato da Hilde Woudstra e Lavesther (Proprietario: Bas Moerings / Allevatore: G.J.A. Moerings) montato da Bas Moerings.
Classifica a squadre finale 7 anni: https://results.hippodata.de/2023/2355/docs/r_09.pdf?style=hippo
CSIYH 2* Young Horses, 6 years old
I risultati della competizione a squadre dopo la finale dei 6 anni:
- Belgium Warmblood
- Danish Warmblood
- Anglo European Studbook
- Selle Francais
- Hannoveraner Verband
- Zangersheide
- Irish Sport Horse
- Westfalisches Pferdestammbuch
- KWPN
- Oldenburg – International
La finale dei 6 anni è stata piena di emozioni dall’inizio alla fine: ancora una volta, le squadre che sono entrate per prime in arena hanno conquistato la vittoria rimanendo in testa per tutta la competizione.
Alla fine, i vincitori sono stati i Belgium Warmblood. La squadra ha concluso con un totale di 5 penalità: un netto per Rhythm-K van ‘t Kattenheye (Proprietario: JV Horses, Stal ‘T Kattenheye / Allevatore: Annemarie & Tony Raman – Strobbe) montato da Jan Vermeiren, una penalità per di tempo singolo da Ransome 111 (Proprietario: Stud 111 / Allevatore: Stal Harrie Theeuwes) montato da Gilles van Hamme e un quattro di Rhapsody van het Netehof (Proprietario: Roger De Winter / Allevatore: Roger De Winte) montato da Jeroen de Winter.
Ha seguito al secondo posto il team dei Danish Warmblood e, al terzo, quello degli Anglo European Studbook.
Classifica completa competizione a squadre dopo la finale dei 6 anni: https://results.hippodata.de/2023/2355/docs/r_06.pdf?style=hippo
CSIYH 2* Young Horses, 5 years old
I risultati della competizione a squadre dopo la finale dei 5 anni:
- Hannoveraner Verband
- Zangersheide
- Anglo European Studbook
- Belgium Warmblood
- Irish Sport Horse
- Danish Warmblood
- KWPN
- CDE / Ancades:
- Westfalisches Pferdestammbuch
- Selle Francais
La finale dei 5 anni ha visto un repentino crollo della favorita, la squadra Selle Francais, che ha chiuso in fondo alla classifica, dopo aver guidato la categoria dei 5 anni per tutta la settimana. E’ stato il team degli Hannoveraner Verband a conquistare la vittoria con un solo errore. Per il team sono entrati in campo Dicardo 7 (Proprietario: Corinna Passy / Allevatore: Enno Köster), montato da William James Passy, Diarello 3 (Proprietario: Stefan Aust / Allevatore: Stefan Aust), montato da Tim-Uwe Hoffmann, e Constable (Proprietario: Ilona Turowska / Allevatore: Ilona Turowska), montato da Jaroslaw Skrzyczynski.
Zangersheide e Anglo European Studbook, entrambi con 8 penalità, hanno seguito al secondo e terzo posto.
Classifica completa competizione a squadre dopo la finale dei 5 anni: https://results.hippodata.de/2023/2355/docs/r_03.pdf?style=hippo
Guardando al prossimo anno, gli organizzatori si stanno già preparando per una seconda edizione del WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy ancora più emozionante e indimenticabile. Cresce l’attesa per quello che promette di essere un altro esaltante capitolo nel mondo dell’eccellenza equestre.
Foto Longines Tops International Arena (c) | Fonte press release LONGINES TOPS INTERNATIONAL ARENA – Studbooks Jumping Global Champions Trophy 2023