Ha inizio la settima tappa del Longines Global Champions Tour di Stoccolma
Vittoria per l’eroe di casa Henrik von Eckermann in sella a Dzara Dorchival nella main class del primo giorno del LGCT di Stoccola. Il primo della ranking mondiale ha ridotto di oltre un secondo il tempo di Abdullah Alsharbatly e Ambrosio d’Alcy aggiudicandosi la vittoria e tagliando il traguardo in 54.56 secondi. Victor Bettendorf, che aveva già conquistato una vittoria all’inizio della giornata, ha dovuto accontentarsi del terzo posto in sella a Big Star des Forets nella categoria da 1,45 m presentata da Equestrian Stockholm presents.
Una schiera stellare di cavalieri è entrata nel campo dello Stadio Olimpico di Stoccolma per affrontare le categorie del primo giorno della settimana tappa del circuito mondiale progettato da Jan Tops disegnate dallo chef de piste italiano Uliano Vezzani.
Nell’ordine di partenza c’erano 49 cavalieri provenienti da oltre 30 nazioni, dai campioni in carica agli astri nascenti del salto ostacoli: un inizio frizzante per il weekend, il primo a partire è stato Samuel Hutton in sella a Melusina Bvl Z ed ha imposto il tempo da battere a 60.96 secondi, ma non ci è voluto molto prima che Abdullah Alsharbatly e Ambrosio d’Alcy fermassero il cronometro dopo 55,68 secondi, balzando in testa alla classifica.
Non è stata una gran giornata per alcuni degli attuali migliori cavalieri del panorama equestre mondiale: Malin Baryard-Johnsson, Angelica Augustsson Zanotelli, Christian Kukuk, Daniel Deusser e Gregory Wathelet, hanno tutti terminato con 4 penalità.
Poi è entrato in campo il primo cavaliere della classifica mondiale, Henrik von Eckermann. Lo svedese, in sella alla femmina di 10 anni Dzara Dorchival, è riuscito a ridurre il già velocissimo tempo di Alsharbatly a 54.56 secondi. La cavalla (da Qlassic Bois Margot x Raphael) vanta un totale di 65 partenze in concorsi internazionali e 5 vittorie, fra queste ricordiamo le più recenti nella GCL di St. Tropez di due settimane fa e quella nella 1,45 m del CSI5*-W di Göteborg a fine febbraio.
Fin da subito si è capito che sarebbe stato molto difficile scansare von Eckermann dalla prima posizione della classifica provvisoria. Ci hanno provato Evelina Tovek con Moeboetoe v/d Roshoeve e Kevin Staut su Beau de Laubry Z: i due binomi hanno dato il massimo riuscendo però solo ad aggiudicarsi rispettivamente il quarto e il quinto posto. L’irlandese Michael Duffy, fresco di podio nel Gran Premio LGCT di Cannes, ha dato il massimo insieme a Surprise ma lo sforzo non è bastato per rientrare nella top five.
Alla fine, nonostante i 19 giri netti al termine della competizione, la vittoria è stata consegnata nelle mani del cavaliere con il tempo più veloce, von Eckermann.
L’LGCT di Stoccolma continua oggi con i due round della prova a squadre GCL e domenica con il Gran Premio Longines Global Champions Tour di Stoccolma da 480.000 euro presentato da Fabege.
Classifica completa: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/longines-global-champions-tour-of-stockholm-stockholm/resultlist_04.html
Foto LGCT (c)
© Riproduzione riservata.