Henrik Von Eckermann: un Campione dai successi inarrestabili
Intervista con HSJ: la voce del cavaliere svedese
Milano, 11 settembre 2023 – Henrik Von Eckermann è un nome che risuona nell’universo dell’equitazione con l’autorevolezza di un vero Campione. Il cavaliere svedese ha dimostrato e continua a dimostrare il suo talento e la sua dedizione in molte competizioni di alto livello, accumulando una serie impressionante di risultati straordinari. Non per niente, per il quattordicesimo mese consecutivo, domina la classifica mondiale di salto ostacoli.
Dopo una straordinaria performance ai Campionati Europei di Milano 2023, Henrik ha concesso un’intervista a Horseshowjumping.tv, commentando la soddisfazione del momento e i suoi programmi nel breve futuro.
Il curriculum di von Eckermann vanta successi incredibili, dalle Olimpiadi ai Campionati Mondiali. Lo svedese è diventato uno dei nomi più riconosciuti e rispettati del Salto Ostacoli internazionale, tuttavia è stato il 2022 l’anno che lo ha visto dominare la classifica mondiale, dimostrando la sua costante superiorità. Il 2023 ha portato ancora più successi: Henrik Von Eckermann ha conquistato il titolo nella finale della Coppa del Mondo a Omaha, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader indiscusso nel panorama equestre mondiale.
Nel corso dell’intervista, Henrik ha condiviso i dettagli della sua esperienza a Milano, analizzando i suoi round e le prestazioni della sua fedele compagna, Iliana, femmina baia KWPN di 10 anni (da Cardento 933 x Gentleman).
Subito dopo la finale degli Europei di Milano gli abbiamo chiesto di parlarci delle sue sensazioni sul percorso finale di uno degli eventi più importanti per il Salto Ostacoli internazionale.
“Il primo round è stato il migliore che io abbia mai fatto. Non c’è stata una sola falcata che avrei fatto in modo diverso. Ha saltato [Iliana] in modo incredibile. Nel secondo turno ho commesso un errore. Sono stato troppo attento sul verticale e l’ho fatta rallentare troppo, questo l’ha costretta a saltare facendo troppo sfrozo, lei si è spostata un po’ a destra e ha toccato. Avrei dovuto seguirla nel suo galoppo, proprio come ho fatto nel primo turno, credere in lei e credere che avrebbe saltato“.
“Questo fine settimana ho commesso due errori, piccoli errori, questo mi è costato il secondo posto in questi Europei. È giusto così, ed è giusto che il vincitore sia lui” parla di Steve Guerdat, “Ho molto rispetto per Steve. Ha raggiunto la perfezione, così come gli altri due componenti del podio [Philipp Weishaupt e Julien Epaillard]”. Leggi l’articolo sulla finale degli Europei 2023, clicca qui.
Poi Henrick ha continuato parlando di Iliana “E’ migliorata molto in questa stagione. Ricordo di averla vista anche a Roma. Il piano è sempre stato quello di portarla al campionato. Ho detto fin dall’inizio dell’anno che questo sarebbe stato l’obiettivo. Ora è qui e voglio che questo sia il suo picco masimo della stagione per lei. Devo ammettere che abbiamo fatto tutto bene, lei non avrebbe potuto fare meglio di così e io avrei dovuto montare un po’ meglio. Ora Iliana si riposerà per prepararsi alla stagione indoor“.
La settimana appena passata Henrick è andato ad Ascona per partecipare alle competizioni del quattro stelle con altri due cavalli, Calizi e Dzara Dorchival, con i quali ha conquistato rispettivamente la prima posizione nella 1,50 m del CSI4* di sabato e un ottimo settimo posto nel CSI4* GRAND PRIX LONGINES di Ascona.
Henrik Von Eckermann è un campione che continua a raggiungere nuove vette nel mondo dell’equitazione, dimostrando con umiltà e dedizione che l’eccellenza è il risultato del duro lavoro e della passione. Il suo percorso vincente è una fonte di ispirazione per tutti gli amanti dell’equitazione in tutto il mondo, e non vediamo l’ora di vedere quali trionfi ci riserverà nel futuro.
Foto (c) Marta Fusetti – Henrick von Eckermann e Iliana ai Campionati Europei di Milano
© Riproduzione riservata.