
Henrik von Eckermann e Iliana vincono il loro primo Grand Prix a 5* a Basilea

BASILEA – Lo svedese Henrik von Eckermann, attuale numero uno del mondo, e la sua eccezionale cavalla di 12 anni, Iliana (Cardento x Gentleman), hanno conquistato il primo posto nel CSI5*-W 1.60 m Longines Grand Prix di Basilea, durante l’edizione 2025 dei Longines CHI Classics Basel, in Svizzera.
Con sette dei primi dieci cavalieri della classifica mondiale presenti a Basilea, il livello di competizione era altissimo. Il percorso, ideato dai course designer Gregory Bodo (FRA) e Gerard Lachat (SUI), ha visto 17 dei 46 binomi in gara qualificarsi per il barrage, confermando l’eccellenza tecnica dell’evento.
Nel barrage, von Eckermann e Iliana hanno dimostrato una velocità e una precisione straordinarie, fermando il cronometro a 38.68 secondi e superando gli altri 16 binomi qualificati. Al secondo posto si è piazzato il francese Simon Delestre, ex numero uno del mondo, in sella a Dexter Fontenis Z (Diarado x Voltaire Pref), con un tempo di 39.01 secondi. Il podio è stato completato dall’irlandese Denis Lynch su Vistogrand (Fantaland x Mr Visto), che ha concluso in 39.79 secondi.
La quarta posizione è andata alla tedesca Sophie Hinners con Iron Dames My Prins (Zilverstar T x Winningmood) in 40.73 secondi, mentre il britannico Tim Gredley e Imperial HBF (Glasgow-W vh Merelsnest x Original VDL) hanno chiuso al quinto posto in 43.34 secondi.
Un weekend straordinario, che ha visto i migliori cavalieri del mondo darsi battaglia sul prestigioso campo di Basilea, confermando ancora una volta l’eccellenza dello sport equestre internazionale.
Ph. Stefano Secchi
© Riproduzione riservata.