Henrik Von Eckermann e Glamour Girl: imbattibili nella Adequan CSI4* WEF Challenge Cup Round 3
(c) Sportfot
Il numero uno al mondo Henrik Von Eckermann (SWE) e la sua straordinaria Glamour Girl hanno dimostrato ancora una volta il loro legame imbattibile nella $62,500 Adequan® CSI4* WEF Challenge Cup Round 3, durante la terza settimana del Winter Equestrian Festival (WEF) a Wellington, Florida. Il binomio, reduce dalla vittoria nella seconda edizione della stessa categoria, ha conquistato il podio sulla sabbia dell’International Arena, confermando la loro forma straordinaria.
“Sembra che la Florida le piaccia,” ha dichiarato Von Eckermann a proposito della quattordicenne olandese di razza Warmblood (VDL Zirocco Blue x Caletto I), di proprietà di Robin Parsky’s Portfolio Horses. “Due partenze, due vittorie. Quando è in una forma come questa, è davvero difficile da battere. È un cavallo naturalmente veloce.”
Una competizione serrata tra campioni
La gara, che prevedeva un formato di “winning round” con i migliori 12 binomi qualificati per il jump-off, ha visto scendere in campo grandi nomi dell’equitazione internazionale come Kent Farrington (USA), Darragh Kenny (IRL) e Nayel Nassar (EGY). Von Eckermann, partito per ultimo grazie al miglior tempo del primo round sul percorso progettato da Peter Grant (CAN), ha saputo sfruttare questa posizione di vantaggio.
Con un tempo di 36.13 secondi, Von Eckermann ha superato di un soffio il velocissimo Kent Farrington, che con Myla (36.18 secondi) si è dovuto accontentare del secondo posto. Il podio è stato completato da Nayel Nassar, che con ESI Ali ha chiuso in 36.92 secondi.
“Ho osservato attentamente tutti gli altri nel jump-off,” ha spiegato il campione svedese. “Ho notato che nessuno ha avuto un buon approccio all’ultimo ostacolo e sapevo che, con la giusta traiettoria, potevo essere più veloce. Per fortuna è andata bene.”
L’esperienza di Glamour Girl fa la differenza
Con la sua vasta esperienza, Glamour Girl ha dimostrato ancora una volta di essere una vera vincitrice. “Sa esattamente cosa fare quando suona la campana,” ha aggiunto Von Eckermann. “Mi fido completamente di lei e lei di me. È una piccola campionessa.”
Anche il proprietario del cavallo, Robin Parsky, si è detto soddisfatto della performance: “Sono felice di poter rendere possibile per Henrik essere qui in Florida. È una collaborazione che dà grandi soddisfazioni.”
Il prossimo appuntamento: il $215,000 NetJets CSI4* Grand Prix
Von Eckermann ha già un piano per il weekend: mentre Glamour Girl sarà riservata alla categoria Hermès 1.50m di domenica, sarà il turno del leggendario King Edward nel prestigioso NetJets Grand Prix di sabato sera. “King Edward si sente in gran forma e su un campo grande come questo è davvero spettacolare. Non vedo l’ora di affrontare questa sfida,” ha concluso il campione.
Vittorie nelle categorie minori
La giornata di giovedì ha visto brillare anche Alannah Wagstaff (USA) e Great Thing, che hanno conquistato la Florida Coast Equipment CSI2* 1.45m con un tempo di 65.06 secondi. Successi anche nel circuito hunter, dove Kaiden e John French si sono imposti con un punteggio di 87 nella Green Hunter Stake 3’6” & 3’9”, mentre Replica e Geoffrey Hesslink hanno ottenuto il miglior punteggio di giornata con 90 punti nella 3’ Green Hunter Stake.
Il Winter Equestrian Festival prosegue fino al 30 marzo, regalando spettacolo e competizioni di altissimo livello a Wellington, FL.
Fonte press release Wellington International