Henk Nooren prepara i Giochi Olimpici a Casas Novas.

Advertisement
Henk Nooren selezioni per i Giochi Olimpici 2024 parigi.

Tre cavalieri della squadra nazionale francese saranno in gara questo fine settimana.

Tre cavalieri della squadra nazionale francese saranno in gara questo fine settimana a Casas Novas, nell’ultimo evento prima dei Giochi Olimpici. Il loro coatch, Henk Nooren, ci ha parlato di questa scelta e dei loro piani per le Olimpiadi.

Henk Nooren, allenatore della nazionale francese di equitazione, a Casas Novas e questa volta in un momento molto speciale, proprio prima delle Olimpiadi di Parigi.

Perché ha scelto Casas Novas prima dei Giochi Olimpici?

Beh, credo che non solo io, ma anche i cavalieri, siamo stati qui molte volte in passato e conosciamo le strutture e le condizioni che Casas Novas offre. L’arena per il riscaldamento, la possibilità di un’incredibile area al coperto in caso di pioggia, la pista di galoppo… E soprattutto tutto ciò che è in un’atmosfera tranquilla e silenziosa è piacevole. È qualcosa di diverso da ciò a cui siamo abituati settimana dopo settimana, e volevamo allenare e riscaldare i cavalli che gareggeranno alle Olimpiadi tra poche settimane, oltre ad avere qui i nostri quattro o cinque cavalieri insieme per costruire questo speciale spirito di squadra di cui abbiamo bisogno tra un paio di settimane.

Tre dei quattro membri della squadra che parteciperanno ai Giochi sono a A Coruña, ma Jullien Epaillard non è qui. Qual è il motivo?

Il motivo è che il suo cavallo ha avuto bisogno di un trattamento medico speciale, che ha richiesto una settimana in più del previsto, quindi purtroppo non è qui. D’altra parte, il nostro cavaliere Roger Yves Bost è qui, quindi abbiamo 4 dei 5 cavalieri della squadra olimpica.

Come ha detto prima, Casas Novas è un luogo perfetto per riscaldarsi in vista delle Olimpiadi. La squadra è di buon umore per Versailles?

Abbiamo visitato Versailles con la squadra un paio di volte. Direi che il morale è alto, il che è normale per qualsiasi squadra, soprattutto quando si gareggia in casa. Il morale è alto, lo spirito di squadra è eccellente e siamo sulla strada giusta.

Le piace il formato attuale dei Giochi Olimpici? Qual è la sua opinione in merito?

Come abbiamo già detto in passato, preferiremmo che il primo round fosse composto da 4 atleti e che la finale fosse composta da 3 atleti. Questa è la seconda edizione dei Giochi Olimpici che prevede di lavorare in questo modo, e continueremo a chiedere un cambiamento.

Ieri abbiamo saputo che il Campionato Europeo 2025 si svolgerà qui, a Casas Novas. Pensa che sia una buona sede per questo tipo di evento?

Se ci guardiamo intorno, vedendo l’intera competizione da qui, sapendo com’era in passato e l’evoluzione che ha avuto da allora, sapendo cosa l’organizzazione è in grado di fare ogni anno, ospitando un’edizione invernale e una estiva. Sì, credo che saremo tutti molto felici di essere qui nel 2025 a La Coruña.

Ci chiediamo che cosa attende la squadra francese dopo i Giochi Olimpici e se la vedremo qui nel 2025.

Non lo so ancora; innanzitutto il mio accordo con la federazione francese scade alla fine dell’anno, quindi non so cosa succederà dopo.

Oxer Sport / CSI A Coruña

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo