Grande notizia: la IRON DAME Kim Emmen, parteciperà alle qualificazioni a squadre dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Solo poche settimane fa Kim Emmen, Iron Dame, è stata selezionata per partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 come riserva con il suo castrone grigio Imagine,
Ieri, 31/7/2024, dopo il primo allenamento nella splendida arena di Versailles, lo chef d’équipe olandese Jos Lansink ha deciso che Kim Emmen e Imagine parteciperanno domani alle qualificazioni a squadre e sostituiranno Willem Greve con Grandorado TN N.O.P. La amazzone delle Iron Dames si unirà a Harrie Smolders con Uricas vd Kattevennen e Maikel van der Vleuten con Beauville Z N.O.P. nella squadra olandese. È un grande risultato per il progetto Iron Dames che Kim partecipi ai Giochi Olimpici.
Nata il 21 marzo 1995 nei Paesi Bassi, Kim Emmen è una stella nascente della squadra delle Iron Dames. Nel corso della sua carriera, Kim si è impegnata attivamente in numerose competizioni nazionali e internazionali. Una parte significativa del suo tempo è dedicata alla cura dei giovani cavalli, guidandoli verso l’eccellenza negli sport equestri. Nel 2023, Kim ha conquistato il secondo posto nel Campionato olandese e ha fatto la sua prima apparizione al Campionato europeo di Milano. Verso la fine di quell’anno, ha avuto un ruolo fondamentale nell’aiutare la squadra olandese a vincere la finale di consolazione della FEI Nations Cup. È la prima volta che Kim Emmen partecipa ai Giochi Olimpici.
Iniziano le gare.
Il primo percorso di oggi, giovedì 1 agosto, che sarà tracciato dal costruttore Santiago Varela, è la qualificazione a squadre (Tavolo A contro il tempo). Venti squadre, ciascuna composta da tre binomi, si contendono il posto finale riservato alle dieci squadre meglio piazzate. Nella finale a squadre di venerdì 2 agosto, il contatore torna a zero e i cavalieri (tre per squadra) saltano un percorso su un giro (Tabella A contro il tempo). In caso di parità di punti di penalità, ci sarà una prova contro il tempo per la distribuzione delle medaglie a squadre. Tutte e tre i binomi di un Paese partiranno in questo giro.
Iron Dames.
Fondato nel 2018 da Deborah Mayer, l’Iron Dames è un progetto innovativo impegnato a promuovere e sostenere le donne negli sport in cui competono in condizioni di parità con gli uomini. Il progetto è stato lanciato e si è rapidamente sviluppato negli sport motoristici. Le Iron Dames, una formazione tutta al femminile, hanno ottenuto vittorie e successi storici ai vertici delle gare di endurance mondiali, diventando anche il primo team tutto al femminile a vincere una gara del FIA World Endurance Championship e il primo ad arrivare secondo nel campionato. Anche in altre categorie di corse, una nuova generazione di piloti rosa sta crescendo con l’obiettivo di raggiungere i massimi livelli.
A partire dal 2024, il progetto si è esteso agli sport equestri con una squadra femminile d’élite di salto ad ostacoli con l’ambizione di competere nei più prestigiosi campionati FEI, tra cui il Longines Global Champions Tour, come prima formazione interamente femminile. Sotto la bandiera “Cannes Stars powered by Iron Dames”, la squadra ha trionfato con un debutto spettacolare nella prima prova di Doha, in Qatar. Con ulteriori vittorie a Saint-Tropez, Monaco e Riesenbeck, la squadra è in testa al campionato generale.
Sviluppandosi ed evolvendosi rapidamente e a lungo termine, il progetto Iron Dames riunisce oggi 20 atlete che portano la fiaccola delle “donne guidate dai sogni” ai massimi livelli e fungono anche da faro di emancipazione per tutte le donne appassionate e per le giovani generazioni.
Maxine Van Molecot
Copyright © DC Racing Solutions SA. All rights reserved.
© Riproduzione riservata.