Grand Prix de Chantilly, prima vittoria per il Brasile: vince Luciana Lossio

Advertisement
Luciana Losso per il Brasile vince a Chantilly 2024

Luciana Lossio on Lady Louise Jmen © Cecile Sablayrolles

Un vero e proprio Grand Prix de Chantilly. Vince il Brasile con Luciana Lossio sul percorso di Gregory Bodo.

Il percorso disegnato dall’olimpionico Gregory Bodo a Chantilly, si è rivelato piuttosto spietato, il che ha reso ancora più impressionante la vittoria della brasiliana Luciana Lossio con la sua cavalla di 14 anni, Lady Louise Jmen, davanti a una platea piena. È stata un’altra magica puntata di un evento prestigioso, ben radicato nelle agende degli appassionati di salto ostacoli.

Seconda vittoria significativa nella giovane carriera della brasiliana Luciana Lossio e della sua cavalla di 14 anni Lady Louise

Il programma del primo giro prevedeva tredici ostacoli, tra cui una gabbia e una doppia gabbia, con un altezza un’altezza di 1,50 m. Il primo giro è stato “diviso” in due parti, in quanto alcuni ostacoli dovevano essere spostati a causa del terreno, che era stato rovinato dal tempo inclemente della settimana. Ciò significa che gli ultimi venticinque concorrenti della lista dei cinquanta partenti hanno dovuto rivedere il percorso. Tuttavia, nonostante le 16 penalità con Equine America Unick du Francport, John Whitaker non ha dato necessariamente la colpa al terreno: “Non credo che il terreno sia così brutto, ma oggi i cavalieri sono abituati a piste un po’ troppo perfette”.

Luciana Lossio: “Vincere davanti a un simile scenario è incredibile”.
A prescindere da tutto, la gara del Gran Premio è sempre un momento emozionante, e questa volta non ha fatto eccezione. Il primo round netto è stato realizzato dall’amazzone francese Ines Joly con Platini De Kalvarie, solo una settimana dopo la sua prima vittoria a 5*. La giovane ha fatto registrare un tempo competitivo, ma l’americana Alise Oken e Gervera lo hanno immediatamente abbassato di qualche centesimo.

unnamed155

Il pomeriggio si è rivelato un affare per sole donne, dato che il francese Valentin Besnard con Diamantina Beaufour è stato presto esonerato dal dibattito femminile dopo aver collezionato alcuni errori. La francese Juliette Faligot e la sua vivace Arqana De Riverland hanno poi preso il comando, ma era chiaro che questo Grand Prix de Chantilly Classic era destinato al Brasile. Senza un vero piano, “ho semplicemente galoppato e galoppato”, ha detto Luciana Lossio, che ha conquistato il titolo con un distacco di oltre due secondi!

“Questa è la mia più grande vittoria, e assume dimensioni ancora più grandi in questo luogo incredibile, tra questi due palazzi. È incredibile, sono così felice. È la prima volta che vengo qui ed è come un sogno che si avvera”, ha dichiarato un’emozionata Luciana.

In realtà, questa vittoria non è una grande sorpresa, perché sebbene gareggi sul circuito internazionale solo da tre anni, la brasiliana e la sua brillante cavalla baia vantano già una serie di successi nel CSI 5*, tra cui la vittoria nel Grand Prix di Wellington, in Florida, la scorsa primavera. Ora che si trova temporaneamente in Belgio, Luciana tornerà in Brasile… con le stelle negli occhi.

Tribune piene a Chantilly per salutare la prima vittoria del Brasile sulla pista delle Grandes Ecurie
© Cecile Sablayrolle

Seconda vittoria di rilievo nella giovane carriera della brasiliana Luciana Lossio e della sua cavalla di 14 anni Lady Louise Jme © Cecile Sablayrolles

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo