Giulia Martinengo Marquet conquista il titolo ai Campionati Italiani Assoluti Seniores 2024
Cervia, 20 aprile 2024 – Il terzo giorno dei Campionati Italiani di Salto Ostacoli al circolo ippico Le Siepi di Cervia ha visto trionfare l’amazzone friulana Giulia Martinengo Marquet, Primo Graduato dell’Aeronautica Militare, che ha conquistato il suo terzo titolo di Campionessa Italiana Assoluta in sella a Calle Deluxe. Al secondo posto, l’appuntato scelto Massimo Grossato con Cash du Pratel, mentre il terzo posto è stato conquistato da Giuseppe Rolli su Eiffel de Hus.
Questa vittoria ha una forte rilevanza, non solo per la carriera di Giulia Martinengo Marquet, ma anche per il Campionato Italiano Seniores Assoluto di Salto Ostacoli stesso che, dal 1967, ha visto solo quattro amazzoni conquistare il titolo: Manuela Bedini nel 1994, Alessia Marioni nel 1998, Francesca Ciriesi nel 2022, e ora Giulia Martinengo Marquet, che ha vinto il suo terzo titolo dopo quelli del 2015 e del 2018.
“Sperare di fare bene è sempre la priorità in ogni competizione,” ha dichiarato Giulia Martinengo Marquet alla FISE “Conoscevo il potenziale del mio cavallo e sapevo che, con la giusta strategia, avrei potuto raggiungere il massimo. La medaglia d’oro è la ciliegina sulla torta di due giornate intense e gratificanti.”
Campionati Italiani Assoluti 2024 – ph.Stefano Secchi / ImageSS
La qualifica per Piazza di Siena 2024
Per i primi tre classificati del Campionato Italiano Assoluto, il premio non era solo una medaglia, ma anche il biglietto per il prestigioso CSIO di Piazza di Siena, in programma dal 23 al 26 maggio nell’ovale di Villa Borghese, a Roma. Ora attendiamo Martinengo Marquet, Grossato e Rolli parteciperanno a questo evento di altissimo livello, rappresentando l’Italia nel concorso di salto ostacoli più prestigioso del Paese.
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO SENIORES ASSOLUTO
Il Campionato Interforze a Squadre
Nel Campionato Interforze a squadre, l’Aeronautica ha trionfato con il team composto da Luca Marziani su Don’t Worry B, Stefano Nogara in sella a Zarah-Zeldenrust Z, Emilio Bicocchi con Divina e Giulia Martinengo Marquet su Pina Van De Moerhoeve. La squadra dell’Aeronautica ha superato i Carabinieri e le Fiamme Oro e l’Esercito rispettivamente in seconda e terza posizione.
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO INTERFORZE A SQUADRE
Foto Stefano Secchi (c)
© Riproduzione riservata.