Giovani cavalli: una stagione all’insegna della crescita

Advertisement
IMG 7747

La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha annunciato l’avvio del Circuito FISE/MASAF Giovani Cavalli Avantea, un’iniziativa volta alla valorizzazione dei giovani talenti equini presenti sul territorio nazionale. Questo circuito, che prenderà il via tra due settimane, si propone di favorire la crescita costante dei cavalli emergenti attraverso un format innovativo.

Una delle principali novità di quest’anno è la supervisione tecnica affidata a Giovanni Lucchetti, cavaliere italiano di grande esperienza con i cavalli giovani. Lucchetti sarà presente in tutte le tappe del circuito e ai Campionati del Mondo di Lanaken, offrendo supporto e monitoraggio ai binomi in gara.

Il calendario del circuito prevede quattro tappe principali:

  • 11-13 aprile: Horse Riviera Resort di San Giovanni in Marignano
  • 2-4 maggio: Scuderia Borgo La Caccia a Bedizzole
  • 13-15 giugno: Tortona
  • 4-6 luglio: Sede da definire

Nella prima parte della stagione, i giovani cavalli saranno protagonisti anche al Master Talent Giovani Cavalli, giunto alla sua sesta edizione, che si terrà a Piazza di Siena. A questo evento parteciperanno i migliori 32 soggetti di sei e sette anni, selezionati dalle tappe di San Giovanni in Marignano e Bedizzole, oltre a 28 cavalli italiani individuati dal MASAF attraverso una computer list dedicata.

La finale del circuito è prevista dal 28 al 31 agosto, in una sede ancora da assegnare, e servirà anche come selezione per i cavalli che rappresenteranno l’Italia ai Campionati del Mondo Giovani Cavalli di Lanaken, in programma dal 18 al 21 settembre. Grazie alla partnership con Avantea, sponsor tecnico del circuito, durante la finale verranno assegnate quattro wild card per binomi scelti da un’apposita commissione.

Infine, la finale del Circuito Classico MASAF di salto ostacoli, riservata ai soli cavalli italiani, è in calendario dal 16 al 19 ottobre, con sede ancora da definire.

Con queste iniziative, la FISE ribadisce il proprio impegno nel promuovere e sostenere i giovani talenti equini, ponendo le basi per una crescita solida e duratura nel panorama degli sport equestri italiani.

fonte FISE

© Riproduzione riservata.

Contenuto sponsorizzato.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo