Gilles Thomas si conferma nuovamente Campione Belga

Advertisement
Podio del Campionato Belga 2024, vince ancora Gilles Thomas

©Zangersheide/Sportfot

Sotto un sole splendente e di fronte a tribune gremite di pubblico, Gilles Thomas ha scritto nuovamente la storia al Campionato Belga 2024 per Seniores, confermandosi campione nazionale per il secondo anno consecutivo. In sella alla sua talentuosa cavalla di 13 anni, Luna van ‘t Dennehof (figlia di Prince van de Wolfsakker), Thomas ha dominato una finale carica di atmosfera ed emozioni, confermando la sua supremazia in un’emozionante gara.

La battaglia per le medaglie

Durante i Campionati Mondiali FEI WBFSH di Salto Ostacoli per Giovani Cavalli, il sabato pomeriggio è tradizionalmente dedicato alla finale del Campionato Belga per Seniores. Le migliori 16 coppie, qualificate dopo le prove di mercoledì e giovedì, si sono sfidate per il titolo nazionale.

La prestazione di Gilles Thomas è sembrata un déjà-vu rispetto a quella dell’anno scorso. Anche questa volta ha iniziato il campionato con un 3° posto nella prova a tempo di mercoledì, per poi mettere a segno un percorso netto nella seconda qualificazione di venerdì, che gli ha permesso di prendere il comando della classifica provvisoria prima della finale, esattamente come nel 2023. Così, è entrato nell’ultima giornata come il favorito principale.

Il primo round

Il primo round della finale ha confermato le aspettative, rivelandosi una vera sfida. Solo quattro delle 16 coppie in gara sono riuscite a concludere con un percorso netto, causando uno sconvolgimento nella classifica generale. Ma non per Gilles Thomas, che, da leader, è stato l’ultimo a entrare in campo, mantenendo la calma e completando un percorso impeccabile, consolidando la sua posizione in vetta.

Il secondo round

Nel secondo round decisivo, Thomas ha nuovamente mantenuto il sangue freddo, entrando in campo per ultimo. Con un margine di due penalità per il tempo, poteva permettersi qualche rischio. Quando ha affrontato l’ostacolo Eurohorse oxer, il pubblico ha trattenuto il respiro, ma il binomio ha mantenuto la perfezione, garantendo a Gilles Thomas il secondo titolo consecutivo di campione belga. “È un titolo fantastico, reso possibile solo grazie al supporto dell’intero team che mi circonda! Avevo pensato di gareggiare con un cavallo più giovane quest’anno, ma il Campionato Belga è speciale e alla fine ho scelto Luna (ride). Mio zio Marc è arrivato secondo ai Campionati Belgi con la madre di Luna, e il giorno prima era stato prelevato un embrione… che è diventato Luna. Era già nei miei pensieri farla gareggiare qui un giorno”.

L’argento

La medaglia d’argento è andata a Nathan Budd, in sella allo stallone di 10 anni Touardo Blue Z, figlio di Toulon e Arko III, allevato da Hugues Delattre. Budd ha iniziato l’ultima giornata al sesto posto con 3,26 punti di penalità, ma grazie a due percorsi netti ha compiuto una scalata impressionante nella classifica, conquistando il secondo gradino del podio. “Touardo Blue è arrivato nella mia scuderia due anni fa e non è stato facile all’inizio. Abbiamo dovuto conoscerci, ma nell’ultimo anno abbiamo fatto grandi progressi. Era già in ottima forma negli ultimi mesi, e sono felicissimo di aver potuto concretizzare questo oggi con una medaglia. Anche il pubblico è stato fantastico e ci ha sostenuto fino all’ultimo istante.”

Il bronzo

Il bronzo è andato a Rik Hemeryck, che ha gareggiato con il cavallo di 11 anni Navarro Van Het Eelshof (figlio di Jappelloup Vh Dauwhof e Poleander), allevato da Wim e Tom Mertens. Hemeryck ha iniziato la finale in quinta posizione con 2,78 punti di penalità. In entrambi i round è riuscito a rimanere netto, mantenendo tutte le barriere al loro posto. Tuttavia, un punto di penalità per il tempo nel round decisivo gli è costato l’argento, portandolo a conquistare il bronzo. “Due anni fa eravamo già quinti qui ai Campionati Belgi e siamo stati gli unici a realizzare due percorsi netti in finale. Spesso durante una finale c’è solo un doppio netto, ma quest’anno è stato diverso grazie alle prestazioni fantastiche di Gilles e Nathan. Sono comunque molto contento di questo terzo posto, anche se quel punto di penalità per il tempo mi lascia un po’ di amaro in bocca.”

Il Campionato Belga del 2024 si conclude così con una spettacolare conferma di Gilles Thomas, che si consolida come una delle stelle nascenti del salto ostacoli belga.

Fonte Press release ©Zangersheide

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo