Gilles Thomas in corsa per difendere il titolo: attesa la finale del Campionato Belga 2024
©Zangersheide/Sportfot
Zangersheide, 20 settembre 2023 – Contemporaneamente ai FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses, si sta svolgendo presso le strutture del Zangersheide Domain il Campionato Belga; il campione in carica Gilles Thomas si è assicurato la testa della classifica provvisoria in vista della finale di domani, sabato 21 settembre. In sella alla sua Luna vh Dennehof, e supportato da Prince vd Wolfsakker, Thomas ha concluso la prova con soli 0,35 punti di penalità, mantenendo vive le speranze di difendere il titolo conquistato l’anno scorso.
Thomas, dopo aver chiuso il primo round in terza posizione, è stato l’unico tra i primi sette della classifica a completare il secondo percorso di ieri senza errori, dimostrando grande freddezza e precisione in un campo gara particolarmente esigente. Questo risultato gli ha permesso di superare i suoi principali avversari e di presentarsi alla finale da leader.
Dietro di lui, in seconda posizione, troviamo Annelies Vorsselmans, che con la sua C. Kulottie W Z, figlia di Comme Il Faut, che ha chiuso con 1,88 punti di penalità. In terza posizione, Pieter Devos, cavaliere belga in sella a Nascar van ‘t Siamshof, figlio di Emilion, che ha accumulato 2,1 punti di penalità.
La top five della classifica provvisoria vede Jules Van Hoydonck (2,53 penalità) e Rik Hemeryck (2,78 penalità) rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Sabato la finale vedrà i migliori 16 cavalieri in gara. Tra questi, Jules Van Hoydonck, giovane promessa belga, è quarto in classifica provvisoria con 2,53 punti di penalità. Van Hoydonck, che lo scorso anno ha conquistato il titolo belga tra gli Young Rider, è passato quest’anno alle categorie senior e sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere a livelli altissimi.
Il secondo round non è stato senza sorprese. Maverick Van Lent, vincitore del primo round con Forever du Givre, ha commesso un errore nell’ultima linea del percorso, scivolando in settima posizione. Anche Thibault Philippaerts, secondo dopo la prima manche, ha visto sfumare la sua posizione di testa a causa di un errore sul muro, retrocedendo all’ottavo posto con Obama de la Linière.
La finale di sabato si preannuncia quindi avvincente, con i migliori cavalieri della Nazione pronti a darsi battaglia per il titolo. Gilles Thomas, forte della sua esperienza e del suo straordinario binomio con Luna vh Dennehof, parte con un leggero vantaggio, ma il distacco è minimo, e tutto può ancora succedere.
Clicca qui per l’ordine di partenza della finale del Campionato Belga di sabato
© Riproduzione riservata.