Giarratano si aggiudica il Campionato Elementa NRHA European Derby Non Pro.

Advertisement
Giarratano Equitzione Americana 2024 campionto NRHA

Elementa NRHAtenutosi presso Equita Lyon, bene Giarratano.

Primo nel sorteggio della seconda sezione dell‘ELEMENTA NRHA European Derby Non Pro da 99.869 dollari, tenutosi presso Equita Lyon, il francese Alexandre Giarratano e il suo stallone The Electric Bandit (Dont Miss My Guns x Electra Stop Ruff) hanno entusiasmato la folla con una potente performance nella finale NRHA European Derby Non Pro Livello (L) 4, aggiudicandosi il Campionato da 41.702 dollari con un punteggio di 221. Quando sono entrati nell’arena, sono scoppiati gli applausi che li hanno spronati a fare una corsa perfetta e precisa. Nominato da David Roux, lo stallone palomino di 6 anni e Giarratano hanno festeggiato una vittoria memorabile sul terreno di casa.

“Questo cavallo non smette mai di stupirmi e sono entusiasta di questo Campionato che significa molto per me. In questi due anni mi ha dato tantissimo e i risultati non hanno smesso di arrivare. Non posso dire altro che “wow, è fantastico!”. Devo molto del suo successo al mio allenatore, Jeffrey Touroute-Thomas, che l’anno prossimo si trasferirà negli Stati Uniti… Mancherà a entrambi, anche se gli auguro il meglio, e vedremo come andranno le cose”.
Level 3

L’italiano Fabio De Iulio ha seguito il suo successo nelle qualificazioni montando il suo stallone di 8 anni RS Cronos Jac (RS Great Jac Feona x RS Shadow Olena), nominato da Claudio Risso, per vincere il Campionato L3 Non Pro, con un valore aggiunto di 26.535 dollari. Il favorito del pubblico ha ottenuto un punteggio di 218,5 conquistando il titolo e la riserva del campionato L4, aggiungendo un altro risultato al record di RS Cronos Jac. “Il mio cavallo [RS Cronos Jac] era un po’ stanco ma, come sempre, ha cercato di dare il meglio di sé. Ha vinto molto quest’anno e sono molto orgogliosa di lui, anche se ovviamente mi sarebbe piaciuto vincere anche il Livello 4! Sono molto contenta anche del mio secondo cavallo, Gunnaroostyah, che è stato super speciale; nella mia mente il nostro punteggio era più alto di 216,5 quando ho finito, ma i giudici erano tutti sulla stessa lunghezza d’onda, quindi credo che questo sia il valore della mia gara. Abbiamo comunque conquistato il Campionato Co-Riserve L3 e abbiamo pareggiato per il quarto posto nella L4”. Gunnaroostyah è uno stallone di 7 anni del sire NRHA Thirteen Million Dollar Gunnatrashya da Del Cielo Shining.

unnamed298
Giarratano si aggiudica il Campionato Elementa NRHA European Derby Non Pro. 7

Level 2

La belga Bo Brutsaert ha ottenuto un’inaspettata vittoria in sella alla sua cavalla di 6 anni KB Cut The Cuteness (CJ Whiz x KB Jenny Whiz A Gun), di proprietà e nominata dal padre Koen Brutsaert. Il loro impressionante percorso ha fruttato un punteggio di 216,5, che li ha portati a vincere il Campionato L2 Non Pro da 20.025 dollari, il Campionato L3 Co-Reserve Champions e il Campionato L2 Non e il quarto posto nella L4. Brutsaert ha espresso la sua sorpresa: “Non mi aspettavo che la nostra gara andasse così bene stasera. La mia cavalla ha davvero tirato fuori il meglio di sé”. Con una possibile vendita all’orizzonte, Brutsaert ha intenzione di far partecipare la talentuosa cavalla a futuri derby se rimarrà nella scuderia di proprietà della sua famiglia.

unnamed299

Level 1

Il cavaliere israeliano Dean Raichel e la sua cavalla Voodoo Flo Jo (NRHA Four Million Dollar Sire Shiners Voodoo Dr x Very Smart Flo Jo), da lui stesso nominata, hanno fatto un debutto impressionante in Francia, pareggiando per il Campionato L2, aggiudicandosi il Campionato L1 da 11.606 dollari e guadagnandosi il Campionato L3 Co-Reserve con un punteggio di 216,5. “La mia cavalla è stata fantastica oggi, ha dato il massimo”, ha commentato orgoglioso Raichel. Ha acquistato la cavalla quattro anni fa, gareggiando con successo in Israele prima di portarla in Europa per l’allevamento. “È una cavalla incredibile, con una grande mente e un grande cuore. Stasera, anche se era un po’ nervosa, si è concentrata e ha dato il meglio di sé”. Raichel pensa ora al prossimo passo per Voodoo Flo Jo, che sarà allevata in Europa.

L’italiana Verena Rigott ha cavalcato il suo Great Gotta Whiz (NRHA Nine Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x Shirleys Cashin In) di 6 anni, nominato da Ambrosini Quarter Horses ASD, con il secondo punteggio più alto di 215, aggiudicandosi il Campionato di Riserva L1.

unnamed301

Nel Derby Giovanile Non Pro da 2.200 dollari presentato dalla NRHA Francia, la belga Jody Fonck e la sua cavalla di 5 anni MT Okies Sweetnes (NRHA Three Million Dollar Sire SG Frozen Enterprize x Okies Eldorado), nominata da Imelda Maria Maertens, hanno impressionato con un punteggio di 218, aggiudicandosi il Campionato Europeo Derby Giovanile Non Pro. Lodando l’affidabilità della sua cavalla, Fonck ha dichiarato: “È una cavalla incredibile con grandi fermate e stasera è stata molto divertente”. Con l’intenzione di trasferirsi negli Stati Uniti a gennaio per unirsi al team del NRHA Four Million Dollar Rider Casey Deary, Fonck sta valutando se portare con sé la sua cavalla o trovarle una nuova casa.

unnamed300

Lo stallone di 5 anni RZ SG (SG Frozen Enterprize x Rz Filina Whiz) di Martina Zeni e Luca Zeni, di proprietà e nominato, ha ottenuto un 211 per la Riserva del Campionato.

Chrome Cash

In rappresentanza della Gran Bretagna, Francesca Sternberg e il suo castrone di 8 anni Red Dirt Paleface (NRHA Four Million Dollar Sire Pale Face Dunnit x Lost In Tinseltown), hanno messo in mostra la bravura dell’American Paint Horse nel Campionato APHA Chrome Cash Incentive L4 Non Pro Derby da 1.250 dollari con un punteggio di 213,5. “Questo è il suo ultimo anno di derby e oggi ha dato il massimo”, ha detto Sternberg, ricordando con affetto la natura gentile e affettuosa del suo castrone. Ha intenzione di continuare a gareggiare con lui nelle classi di Ranch Riding e di ottenere un titolo mondiale.

Azione accessoria

All’inizio della giornata, l’austriaca Nadja Hammer ha vinto il LL Technologie NRHA Grand Prix Limited Open da 495 dollari con un punteggio di 216 in sella a Mercedes Rooster (NRHA Million Dollar Sire Cromed Out Mercedes x Rooster Ata Party), di proprietà di Rafal Dolata. Lo stallone di 12 anni, precedentemente di proprietà del professionista NRHA Jonáš Bujnoch, è tornato a Lione segnando un successo dopo la vittoria del NRHA European Derby L1 Open nel 2018 con Bujnoch in sella.

unnamed302
Giarratano si aggiudica il Campionato Elementa NRHA European Derby Non Pro. 8

Photos by Wanted Photos
NRHA European Derby Media Contact:

Simona Diale/International Horse Press

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo