Futurity IRHA/IRHBA/NRHA da 600.000 dollari presentato da DeNiroBootCo
L’azione del Futurity si apre con la Qualifica Non Pro di 3 anni
Il Futurity IRHA/IRHBA/NRHA da 600.000 dollari, presentato da DeNiroBootCo, ha preso il via oggi con il Qualifier Non Pro Futurity di 3 anni da 111.950 dollari. L’evento, che si svolge in concomitanza con il Campionato Italiano di Reining FISE/IRHA, è iniziato mercoledì con l’incoronazione dei primi Campioni Italiani FISE/IRHA e si è aperto il giorno precedente con l’ingresso dei primi soggetti di 3 anni nell’arena ovale di CremonaFiere.
Oggi sotto i riflettori c’era Anna-Maria Zehetbauer in sella a SS Pretty Nifty di Zeidelhof Reining Horses. In ritardo nel sorteggio, e con un 210,5 da battere per guidare la divisione Level (L) 4 da 63.665 dollari, la cavallerizza austriaca ha fissato l’asticella per quelli rimasti in gara segnando un 215,5 che è rimasto in testa. “Ho acquistato la mia cavalla come yearling negli Stati Uniti alla [NRHA Markel] Yearling Sale ed è stata allevata e consegnata da Silver Spurs Equine”, ha detto la cavallerizza dal sire NRHA Three Million Dollar A Sparkling Vintage e da Custom Nifty Nic. “L’ho avviata e allenata da sola e l’ho esposta al Futurity austriaco dell’ARHA e al Breeders Futurity tedesco dell’NRHA, portando a casa i titoli L4 Non Pro in entrambi gli eventi. Sono molto contenta che sia arrivata in finale anche qui perché mi piace molto ed è così bella da mostrare!”.
A ottenere il punteggio più alto – 210,5 – nelle qualificazioni L3 da 32.769 dollari e L2 da 14.044 dollari è stato l’italiano Pietro Paolo Ambrosini con i suoi due cavalli: BH Double Spook e Dreamintherightstep, entrambi di proprietà di Ambrosini Quarter Horses. “È un’emozione fortissima”, è stato il primo commento di Ambrosini. “È così bello fare finalmente bene con entrambi i cavalli. Il primo cavallo con cui sono entrato [BH Double Spook] è un bel castrone che abbiamo acquistato da svezzato e che ti permette di fare errori e li corregge; è davvero un cavallo facile. La cavalla è probabilmente più talentuosa, ma bisogna stare attenti a come la si monta perché è molto sensibile. Alla fine è andato tutto bene”. Mentre BH Double Spook (NRHA Five Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x Sayos Last To Spook) è stato allevato da Hubert Bosin, Dreamintherightstep (NRHA Nine Million Dollar Sire Magnum Chic Dream x Wimpys Surprise Chex), è stato allevato e cresciuto da Ambrosini.
Matilde Mazzan
L’italiana Matilde Mazzanti, con il suo castrone Okie Done Surprise (Okie Dun Badger x Ares Cody Glo) allevato da Dario Carmignani tra le redini, si è aggiudicata i 9.362 dollari aggiunti alla L1 dopo aver ottenuto un 209. “Questo è il mio primo Futurity e sono entusiasta”, ha detto sorridendo la 16enne che monta sotto la guida di Emanuela Modestino. “Il mio cavallo è stato con me per tutto il percorso ed è stato bravissimo, anche se lo monto da meno di un anno e questo è il nostro secondo show a una mano. Essere arrivati in finale è già una grande vittoria, quindi cercherò di fare del mio meglio, ma il mio obiettivo è divertirmi!”.
2023 IRHA/IRHBA/NRHA Non
Level 4 – entries 22 – finalists 9 – bubble score 207.5
Level 3 – entries 25 – finalists 10 – bubble score 204.5
Level 2 – entries 37 – finalists 15 – bubble score 203.5
Level 1 – entries 29 – finalists 12 – bubble score 202.5
Il 40% di coloro che rimarranno fuori dalle Finali potrà passare al Consolation di mercoledì 13, in lizza per un posto nelle Finali di venerdì 17.
For full results: https://showmanager.info/Eventliste.aspx?turnierID=1384
For further information: www.FUTURITY.it /www.IRHA.it
Media Contact:
Simona Diale/International Horse Press
Photo Bonaga Communication