Francesco Turturiello brilla il primo giorno del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard 2024

Advertisement
IMG 9538

LGCT Valkenswaard / Francesco Turturiello su Palina Keeps ZL – ph.Stefano Grasso/LGCT Valkenswaard

Un grande successo per il cavaliere italiano, testimonial Mascheroni

Valkenswaard, 24 agosto 2024 – La prima giornata del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard 2024 ha visto brillare il talento italiano di Francesco Turturiello: il cavaliere azzurro ha conquistato una vittoria entusiasmante nella categoria CSI5* a Due Fasi da 1.45 m, in sella a Palina Keeps ZL.

Il binomio ha eseguito una prova impeccabile, siglando un tempo imbattibile che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio.

Per Turturiello si tratta di un risultato straordinario che conferma la forma eccellente e la crescita costante di lui e dei suoi cavalli. “Sono estremamente entusiasta e felice. Questa è solo la seconda gara che faccio con Palina Keeps ZL e sono molto grato ai proprietari del cavallo per la fiducia. Un ringraziamento speciale va anche alla mia groom, Elisa, che è stata fantastica!” ha dichiarato Turturiello al termine della prova.

La competizione è stata serrata e, alla fine, il cavaliere svizzero Pius Schwizer su Just Special VK, nonostante una prova veloce e precisa, non è riuscito a eguagliare il tempo di Turturiello, dovendosi accontentare della seconda posizione. Il podio è stato completato dal turco Hasan Senturk con Onatella van ‘t Roosakker, che ha chiuso a meno di mezzo secondo dal cavaliere elvetico.

Questo successo segna un momento importante nella carriera di Francesco Turturiello, che con questa vittoria rafforza la sua posizione tra i grandi nomi del salto ostacoli mondiale.

Il cavaliere italiano continua così a rappresentare con orgoglio l’eccellenza dell’equitazione italiana.

Tutti i risultati del primo giorno, Lorenzo De Luca vince la 1.45 m del CSI2*

IMG 9539
LGCT Valkenswaard / Lorenzo de Luca su Dirka de Blondeel – ph.Stefano Grasso/LGCT Valkenswaard

Nel CSI2* Big Tour Direct op Tijd 1.45m, un altro italiano, Lorenzo de Luca, ha ottenuto la vittoria in sella a Dirka de Blondeel. Alle sue spalle, il campione svizzero Martin Fuchs su Zero K si è piazzato al secondo posto, seguito dall’americana Julie Welles su Mademoiselle-A, che ha completato il podio.

La competizione CSIYH1* Jonge Paarden Due Fasi 1.30m/1.35m ha visto il successo della svedese Sofia Westborg, che ha guidato la sua Agalove AB Z al trionfo. La tedesca Katrin Eckermann con Viva Fly NRW si è piazzata seconda, mentre il brasiliano Luiz Felipe Neto de Azevedo, in sella a Horlaloi de Riverland, ha conquistato la terza posizione.

Nella gara CSI1* Direct op Tijd 1.35m, la vittoria è andata all’olandese Cecile Klaasen-Van den Broek con Cilydi, seguita dalla connazionale Aniek Diks su Qointreau van’t Hoogeinde. Il podio tutto olandese è stato completato da Yoni van Santvoort con Kathleen S.

Nella CSI1* Due Fasi Special 1.20m, Saif Awaida Mohammed Alkirbi dagli Emirati Arabi Uniti ha dominato la gara con Billy Tiara, ottenendo il primo posto. Al secondo posto si è classificato il qatariota Mayoof Abdulaziz Alromaihi su Kavallo S, mentre il terzo posto è stato conquistato dall’olandese Niels Berkvens con Miss Ottawa TN.

Nel CSI1* Due Fasi 1.10m, il giovane cavaliere del Bahrein Sultan Abdulaziz Mayoof Alromaihi ha vinto la gara su Grappa, mentre i secondi e terzi posti sono stati occupati dai qatarioti Ibrahim Yousuf Al Mahmoud su Kadanz D e Abdulla Khalid AL Julandani su Carte Blanche, rispettivamente.

La competizione CSI2* Medium Tour Due Fasi 1.40m ha visto la vittoria dell’italiano Roberto Previtali, che con Kallmar VDL ha superato l’olandese Henk van de Pol su No Fathers Girl, secondo classificato, e Leopold van Asten, terzo con VDL Groep Urane de Talma.

Infine, nella CSI2* Small Tour Due Fasi 1.35m, la tedesca Sophie Hinners ha conquistato la vittoria con Jolie van Schuttershof, seguita dal qatariota Rashid Towaim Ali Al Marri su Navaronne al secondo posto e dall’irlandese Denis Lynch su Four Seasons al terzo.

Tutte le classifiche qui

La giornata di apertura del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard ha riservato grandi emozioni e, con il trionfo di Turturiello e di De Luca, ha regalato una gioia speciale ai colori italiani.

Mentre gli occhi di tutti sono già puntati sulle sfide di oggi e domani, non ci resta che attendere i risultati delle prossime gare.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo