FISE e Fondazione Roma per un progetto di coesione sociale

Advertisement
FISE progetto di coesione sociale ai Pratoni del Vivaro

L’iniziativa è programmata al CEF Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro

La Fondazione Roma ha previsto l’importante finanziamento di €. 360.000 a favore di un progetto di coesione sociale promosso dalla Federazione e rivolto a ragazzi con disabilità o disagi sociali, che abbiano concluso il percorso scolastico e che abbiano voglia di imparare un’attività che possa immetterli nel mondo del lavoro legato allo sport equestre.

L’iniziativa, che si aggiunge a quella finanziata dal MASAF per il recupero a favore degli Sport equestri dei cavalli a fine carriera dell’Ippica, si svolgerà interamente nell’impianto sportivo equestre di Rocca di Papa dei Pratoni del Vivaro, il Centro Equestre Federale, nasce proprio dalla necessità di dare un’opportunità a tutti quei ragazzi, con diverse patologie, ma anche con disagio sociale che al termine del percorso scolastico scompaiono nelle diverse dinamiche della società. Provare a cimentarsi in un’attività volta alla coesione e integrazione sociale può rappresentare quel motivo per sperimentare nuovi stimoli e perché no, per inserirsi nel mondo del lavoro attraverso quello splendido amico che è il cavallo.

Gli impianti del Comune di Rocca di Papa, gestiti ormi da anni dalla FISE, si prestano perfettamente per un progetto che, studiato dal Dipartimento Formazione Area Progetto speciali, prevede l’organizzazione di due corsi: il primo di Assistente di scuderia e il secondo di Tecnico di Scuderia.

I partecipanti al corso saranno seguiti da esperti tecnici e psicologi della Federazione e lavoreranno integrandosi tra loro anche a contatto con chi al Centro Equestre Federale, parteciperà ai corsi stanziali programmati.

comunicato FISE

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo