Fieracavalli: prime gare nazionali in attesa del CSI5*-W
Arnaldo Bologni – ph. JV/Stefano Grasso
Domani, giovedì 7, prima giornata della 23ª edizione di Jumping Verona a Fieracavalli. In attesa dello CSI5*-W, al Padiglione 8 si andrà in campo per le prima gare nazionali valide per il GP 126×126 e l’Italian Champions Tour.
I protagonisti dello CSI5*-W saranno invece attesi esclusivamente dalla ‘horse inspection’ (ore 15, Padiglione 7) e dal ‘warm up’ (ore 17.30, Padiglione 8).
COPERTURA TV E STREAMING
La 23ª edizione di Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ 2024-2025, avrà una copertura totale tra televisioni e streaming.
Questo il dettaglio:
RAI
– Premio n. 3 presented by EQUIPE: venerdì 8 diretta RaiSport dalle 16.30 alle 18.30
– Premio n. 5 presented by CRIVELLI: sabato 9 diretta RaiPlay dalle ore 16.30 alle 18.30, differita RaiSport dalle 23.00
– Premio n. 7 Longines FEI Jumping World Cup™ presented by KASK: domenica 10 diretta RaiSport dalle 14.30 alle 16.40
Le tre gare saranno trasmesse in diretta in simulcasting su RaiPlay.
Telecronista Gianluigi Zamponi, commento tecnico Filippo Marco Bologni.
EQUTV (canale 151 digitale terrestre, 220 satellitare Sky)
– Premio n. 3 presented by EQUIPE: differita sabato 9 dalle 21.00
– Premio n. 5 presented by CRIVELLI: differita domenica 10 dalle ore 21.10
– Premio n. 7 Longines FEI Jumping World Cup™ presented by KASK: sintesi differita mercoledì 13 dalle ore 21
Telecronisti Stefano Donati e Paolo Sareni.
STREAMING
Tutte le gare nazionali e internazionali, in programma al Padiglione 8 da giovedì 7 a domenica 10, saranno trasmesse in streaming sul sito di Jumping Verona (https://www.fieracavalli.it/it/jumping-verona/).
Diretta streaming, con commento in inglese, anche sul sito di Clip My Horse (https://www.clipmyhorse.tv/en_EU/), tranne che per il Premio n. 7 Longines FEI Jumping World Cup™ presented by KASK, trasmesso invece su FEI.TV (https://www.clipmyhorse.tv/en_EU/fei-tv)
ARNALDO BOLOGNI: UN CAMPIONE EVERGREEN
Arnaldo Bologni torna a Jumping Verona a ben 17 anni dalla sua ultima partecipazione all’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™: «Beh, in questo periodo sono maturato…».
Ci scherza su, quello che a 64 anni sarà in assoluto il partecipante ‘senior’ di questa 23ª edizione, dopo aver stranamente gareggiato solo due volte in precedenza allo CSI5*-W veronese: la prima nel 2001 e la seconda appunto nel 2007.
«Innanzitutto ci vogliono cavalli all’altezza, per restare su certi livelli: adesso li ho nuovamente e allora, grazie alla fiducia del cittì Marco Porro, rieccomi qui. Peraltro ad appuntamenti importanti come questi si va in campo solo se si è pronti di testa e di fisico, e questo vale per chi sta in sella come per i cavalli. Piuttosto, un tempo in questo periodo l’attività agonistica annuale si avviava alla conclusione e invece ora il calendario non ha pause».
Il 2024 ha riportato Bologni in copertina grazie ai due cavalli che porterà a Jumping Verona: Tailormade Mequilot PS, un Oldenburg di 10 anni, e soprattutto Mark D 2, un Hannover di 15 anni.
«Con Giovanna Trenti, amica e veterinaria che gestisce i miei cavalli, abbiamo preso Mark a fine 2023 da Massimo Grossato: a segnalarcelo è stato mio figlio Filippo, che segue sempre gare e cavalli con grande attenzione e buon occhio. Mark ha un carattere particolare e Filippo ha pensato che con me avrebbe potuto rendere al meglio: sono arrivati così il quarto posto nel GP 3* ad Arezzo, il doppio netto in Coppa delle Nazioni a Praga, la partecipazione a Hickstead, la vittoria nel GP 3* a Cervia e il netto che lo qualificato per il barrage del GP 5* nel Longines Global Champions Tour a Roma».
Arnaldo è entusiasta anche di Tailormade.
«Non ha l’esperienza di Mark, ma ha molti mezzi. Appartiene ad Andrea Riffeser Monti, con gli amici c’è sempre grande intesa ed è un piacere averli come proprietari dei cavalli. In ogni caso tanto Mark quanto Tailormade arrivano in condizioni ottimali all’appuntamento di Verona: siamo pronti a fare la nostra parte».
Per il 30enne Bologni jr si tratterà invece della 10ª partecipazione a Jumping Verona: «Filippo sarà reduce dalla trasferta di Lione – spiega Arnaldo – e gareggerà con due cavalli giovani come C-Willie e Trusilla».
Jumping Verona Press Office EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi
© Riproduzione riservata.