Fieracavalli Verona 2024: Clara Pezzoli: un debutto a 5* da ricordare

Advertisement
Pezzoli Clara (ITA) riding Fantasia de Beaufour_Verona

Verona, 12 Novembre 2024 – In occasione della 126a edizione di Fieracavalli Verona, il team di Horseshowjumping.tv ha avuto l’opportunità di incontrare la giovanissima e promettente amazzone italiana Clara Pezzoli, che proprio qui ha affrontato il primo CSI5* della sua carriera. “Essere qui è un sogno che si realizza,” ha esordito Clara. “Non avrei mai immaginato di partecipare a un CSI5* così presto nella mia carriera, e farlo in Italia, davanti a questo pubblico, è un’emozione indescrivibile.”

Clara ha raccontato di aver affrontato ogni percorso con grande concentrazione, consapevole della difficoltà di gareggiare a questo livello. “Salire in campo qui significa confrontarsi con i migliori cavalieri e le migliori amazzoni del mondo,” ha spiegato.

Pezzoli Clara ITA riding Fantasia de Beaufour Verona 20241109 SS359262
Verona Fiera Cavalli 2024
– 9 November 2024
– ph.Stefano Secchi / Imagess

“Le emozioni sono state tantissime, davvero tantissime. A casa diciamo che mi ero preparata un po’ psicologicamente a questo debutto, però poi ad esserci dentro è stato tutta un’altra cosa. Non pensavo un’emozione e una tensione così. E’ stato impegnativo tenere la testa qui e ora, concentrata, e pensare solo a montare, a montare con concentrazione. Ero consapevole che potevo fare degli errori, anzi li ho fatti, però comunque non essere, non subire la situazione, ma di gestirla nel miglior modo possibile.”

L’importanza del team per una buona preparazione tecnica e mentale

Durante l’intervista, Clara ha anche parlato della preparazione: “Devo dire che in questi mesi anche con il mio trainer Francesco Turturiello abbiamo lavorato molto sulla psicologia e come dicevo prima di essere attiva nel percorso, di essere veloce. L’errore può capitare, succede ma questo non è il problema, è come si reagisce poi dopo” ci ha raccontato.

“Francesco mi ha aiutata a sviluppare la concentrazione e la determinazione necessarie per gare di questo livello. Con lui abbiamo lavorato non solo sugli aspetti tecnici, ma anche su come mantenere la calma durante la gara.” E ha aggiunto: “Sapere di avere una guida come lui mi dà molta sicurezza.”

Pezzoli Clara ITA riding Fantasia de Beaufour Verona 20241109 SS3592721
Verona Fiera Cavalli 2024
– 9 November 2024
– ph.Stefano Secchi / Imagess

Clara ha sottolineato l’importanza del team che la supporta, in particolare durante eventi così impegnativi. “Il team crea il cavaliere, il team sostiene il cavaliere. Il team ti dà la forza di vincere, che non è solamente raggiungere il primo posto in classifica. Il team ti sostiene soprattutto nei momenti di difficoltà e non ti permette di entrare in un loop mentale in cui vedi tutto negativo, ma anzi ti fa reagire. Quella è la mia forza. Io penso che la mia forza sia proprio le persone che ho accanto.”

Fantasia: una compagna preziosa

Parlando di Fantasia, la cavalla con cui ha debuttato nel Piccolo Gran Premio 155 a Verona, Clara ha raccontato: “Fantasia è una cavalla incredibile. La conosco da appena sei mesi, un periodo relativamente breve per costruire un rapporto solido, ma in questo tempo abbiamo creato un legame molto forte, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare,” ha spiegato Clara.

“In questi giorni ho capito ancora di più il suo valore. Questo è stato il nostro primo evento indoor, un ambiente completamente nuovo per lei, e nonostante tutto è stata incredibile. Abbiamo fatto una preparazione veloce due settimane fa a Malaspina, e poi siamo venute qui per il debutto. Fantasia ha solo 9 anni, ma mi dà la sicurezza di una cavalla esperta, come se avesse già visto e affrontato tutto. Ha una mentalità fortissima e non si ferma davanti a nulla. Diciamo che ci piacciono le sfide, non le temiamo”

Pezzoli Clara ITA riding Fantasia de Beaufour Verona 20241109 SS359255
Verona Fiera Cavalli 2024
– 9 November 2024
– ph.Stefano Secchi / Imagess

Il suo primo “Piccolo” Gran Premio a 5*

Clara ha condiviso le sfide e le emozioni provate durante la sua esperienza a Verona: “Il primo giorno, venerdì, ho affrontato due gare e ho commesso due errori su un salto. Uno di questi è stato un errore impegnativo e visibile: sono arrivata troppo vicino e ho preso l’ostacolo in pieno. Nonostante tutto, ho mantenuto i nervi saldi e sono andata avanti.”

Il giorno seguente, sabato, è stato per Clara una sorta di debutto: “Ho fatto la mia prima 1,50 m con Quick Nek e la mia prima 1,55 m con Fantasia. Sono molto soddisfatta di come ho affrontato la giornata, così come dei miei cavalli e della positività con cui tutto il team ha vissuto questa esperienza.”

Clara Pezzoli, emozionata, ha ringraziato chi l’ha supportata: “Dal mio trainer, al groom, fino alla mia famiglia, tutti mi hanno permesso di arrivare qui oggi. Queste sono occasioni che capitano una volta nella vita, e saperle vivere al meglio, con consapevolezza, è la mia vittoria più grande.”

Verso nuovi traguardi

Infine, Clara ha parlato dei suoi obiettivi futuri, con la voglia di continuare a crescere nel circuito internazionale. “Mi piacerebbe partecipare a gare importanti all’estero, come Madrid e La Coruña, per fare esperienza e migliorare sempre di più. Spero di poter continuare su questa strada e di raggiungere traguardi importanti.”

Al termine di questa prima edizione di Fieracavalli per Clara Pezzoli, il bilancio non può che essere profondamente positivo per la giovane amazzone che ha espresso la sua gratitudine verso coloro che la supportano quotidianamente. “Sono molto fortunata ad avere al mio fianco persone che credono in me e mi sostengono in ogni momento. Senza di loro, nulla di questo sarebbe possibile.”

Alessandra Ceserani | Ph Stefano Secchi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo