Fieracavalli: 125 anni di passione che unisce una comunità
Al via il Progetto Horse Safety System per arricchire il legame uomo-cavallo
La nuova edizione, in programma a Veronafiere dal 9 al 12 novembre, pone l’accento sull’affinità elettiva tra uomo e animale: dalla campagna stampa, al nuovo progetto Horse Safety System, passando per il meglio del comparto allevatoriale. Molti gli eventi in programma che rendono la fiera un appuntamento da non perdere: l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM, le competizioni targate FISE, il Gala d’Oro ARTè, il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti tipici, la seconda edizione di Sapori di Razza con lo chef Alessandro Borghese e la Crazy Horse Night con il Dj Set di Bob Sinclar.
Si è tenuta oggi a Milano la presentazione di Fieracavalli 2023. La manifestazione festeggia 125 anni e rende protagonisti della nuova edizione, a Veronafiere dal 9 al 12 novembre, 2.500 cavalli di 60 razze e la loro relazione con l’uomo. Quattro giorni dove sportivi, operatori del settore e appassionati potranno scoprire tutte le sfaccettature del mondo equestre grazie a 12 padiglioni e 6 aree esterne per oltre 128mila metri quadrati, con 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici da 25 Paesi oltre 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni.
Sono 25 le delegazioni di buyer esteri invitati in fiera, selezionati insieme a ICE-Agenzia, dai mercati target di Brasile, Canada, Cile, Cina, Ungheria, India, Indonesia, Messico, Oman, Paraguay, Perù, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Uruguay.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo; l’amministratore delegato, Maurizio Danese; il direttore commerciale, Raul Barbieri; il presidente FISE (Federazione italiana sport equestri), Marco di Paola; l’assessore al Commercio del Comune di Verona, Italo Sandrini; Riccardo Boricchi, show director di Jumping Verona; Alberto Franchi, avvocato e consulente legale per il progetto HSS; Maria Baleri, consulente Fieracavalli.
A dare il via all’edizione dell’anniversario la nuova campagna stampa, firmata da Toni Thorimbert, che rappresenta storie differenti, ma capaci di raccontare un’unica e incredibile passione, quella per il cavallo. Nove scatti di uomini e donne autentici, che fanno del loro amore per questo animale non solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita: un buttero, un maniscalco, una groom, un allevatore, due giovani amazzoni impegnate in competizioni americane e spagnole, una horse watcher, lo show director di Jumping Verona – unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM – fino a Pietro, ragazzo affetto da sindrome dello spettro autistico e protagonista del progetto Riding The Blue.
L’attenzione per i cavalli, però, non si manifesta solo attraverso il lavoro e la passione, ma anche nel rispetto del loro benessere. Partendo da questo principio, Fieracavalli lancia Horse Safety System: un progetto di sicurezza – per animali e visitatori – basato sulla rimodulazione del layout del quartiere fieristico, dentro e fuori i padiglioni, sull’aggiornamento del codice etico e sull’istituzione di un Comitato di Indirizzo e di un Comitato Scientifico in grado di vigilare sul rispetto delle nuove regole, durante tutte le giornate di manifestazione. Questo permetterà ad addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi di avvicinarsi e conoscere sempre più da vicino i veri protagonisti della fiera, in un ambiente in grado di garantire comfort e benessere a entrambe le parti.
«Fieracavalli è da sempre l’evento di punta del mondo equestre italiano e non solo – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –, grazie a un dialogo continuo con tutte le istituzioni e il settore, dall’allevamento al comparto sportivo, e ai tanti altri partner. Ecco perché al nostro fianco, anche in questa edizione dei 125 anni, possiamo contare sul supporto di tanti e storici “amici” di Fieracavalli, come il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con il ministro Francesco Lollobrigida che sarà presente il giorno dell’inaugurazione e che ringraziamo. E, ancora, i ministri dello Sport e del Turismo, che attendiamo in visita. Oltre al sostegno di ICE-Agenzia, della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Verona, di FEI e FISE e di tutte le oltre 35 associazioni allevatoriali e sportive sempre presenti».
«Fieracavalli ha sempre avuto un posto speciale tra i prodotti della Fiera di Verona – commenta Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere – perché la nostra attività di organizzatori di manifestazioni nasce ufficialmente nel 1898, proprio insieme alle fiere semestrali dell’agricoltura e dei cavalli. Oggi il salone rappresenta uno dei nostri brand storici, più conosciuti e amati. Perché è passione allo stato puro, ed è una passione che unisce, come recita il claim di questa edizione. Credo che sia questo il vero punto di forza di questo evento, che da 125 anni accompagna l’evoluzione del mondo equestre in tutte le sue declinazioni, coniugando allevamento, sport, business, sostenibilità, spettacolo e solidarietà».
«La passione è una delle parole chiave di Fieracavalli ma parlare di mondo equestre significa anche riferirsi ad un comparto che genera affari – fa sapere Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere –. Dobbiamo sempre ricordare che il salone nasce proprio come un mercato dei cavalli di livello europeo. E oggi, con 700 espositori provenienti da 25 Paesi, il salone rappresenta una delle più grandi vetrine internazionali per il trade business del settore, con ampi spazi dedicati alle aree commerciali dove espongono i migliori brand nazionali e internazionali».
«Il calendario agonistico degli sport equestri vede Fieracavalli e Jumping Verona come appuntamento imprescindibile della stagione del salto ostacoli e del mondo che ruota attorno al cavallo – spiega Marco di Paola, presidente FISE (Federazione italiana sport equestri) –. A Veronafiere va in scena l’unica tappa italiana di FEI Jumping World Cup™️, siamo infatti convinti che gli spazi fieristici diano un importante valore aggiunto alla competizione. Questo è confermato, anche, dal rinnovo quadriennale della partnership che rende Fieracavalli esclusivo palcoscenico della Coppa del Mondo di salto ostacoli in Italia fino al 2027. Come federazione, da 9 al 12 novembre, saremo al pad. 5, ArenaFISE, in una rinnovata veste, con tanto sport, intrattenimento e con i campioni italiani degli sport equestri».
Comunicato Stampa Fieracavalli – Studio TISS