FEI World Cup™: a Bordeaux le finali di attacchi e volteggio. Anna Cavallaro prova ad aggiudicarsi il titolo
Dopo le 4 finali in contemporanea di Lipsia 2011, quest’anno la FEI World Cup™ ha deciso di separare i predtigiosi eventi. Sarà la capitale Aquitana ad accogliere le finali di attacchi e volteggio di questa edizione di Coppa del Mondo, nell’ambito della manifestazione Jumping Bordeaux .
La finale FEI World Cup™ Driving
Emozioni forti garantite dagli attacchi a 4 cavalli dove i driver si affronteranno nella gimkana. In campo i migliori sei qualificati al termine delle 7 tappe di questa edizione che ha preso il via ad Hannover il 17 ottobre 2011. Il vincitore della finale di Lipsia, il campione del mondo australiano Boyd Exell ritroverà l’avversario di sempre, l’olandese Ijsbrand Chardon, per un duello entusiasmante.
Top 6 finale attacchi
Boyd EXELL AUS 30
IJsbrand CHARDON NED 24
Koos DE RONDE NED 24
Tomas ERIKSSON SWE 22
Jozsef DOBROVITZ HUN 15
Zoltan LÁZÁR HUN 15
La finale FEI World Cup™ Vaulting
La coppa del mondo di volteggio, nata lo scorso anno, farà dunque la sua prima apparizione in Aquitania con questa finale. Questa disciplina artistica equestre vedrà gli atleti confrontarsi al meglio di due prove libere individuali in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio. A contendersi il titolo i migliori 6 qualificati nelle categorie maschile e femminile dopo le 5 tappe in programma a Kiel, Monaco di Baviera, Salisburgo, Parigi e Lipsia. Per l’Italia potremo ammirare Anna Cavallaro (nella foto), l’amazzone italiana è seconda in classifica nella ranking: davanti a lei solo la svizzera Simone Jaiser. Con lei ci saranno il suo longueur e istruttore, Nelson Vidoni e il fidato cavallo Harley. (MB)
Top 6 volteggio
Femminile:
Simone Jaïser SUI 48
Anna Cavallaro ITA 37
Sarah Kay ALL 35
Joanne Eccles GBR 30
Hannah Eccles GBR 30
Anne-Sophie Musset FRA 30
Maschile:
Patric Looser SUI 45
Viktor Brüsewitz ALL 39
Lukas Klouda TCH 38
Yvan Nousse FRA 37
Lukas Heppler SUI 30
Remy Hombecq FRA 25