
Federica Sileoni di Bronzo a Waregem

Conferme e punti importanti dalla trasferta belga.
Convincente debutto di “No-Way”
Waregem (Belgio), 30 aprile 2025 – È un ritorno in Italia dal sapore di bronzo quello di Federica Sileoni, protagonista lo scorso fine settimana della terza tappa della Coppa del Mondo di Paradressage CPEDI3* a Waregem. La 26enne amazzone marchigiana, unica rappresentante azzurra in gara, ha conquistato un prezioso terzo posto nella classifica generale, aggiungendo punti fondamentali nella corsa verso l’Europeo di categoria, obiettivo principale della sua stagione.
A rendere ancora più significativa questa medaglia è il doppio contributo dei cavalli in gara. Sul veterano Leonardo, già compagno di Sileoni ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, l’amazzone recanatese ha chiuso la manche individuale con un brillante 70,579%, risultato che le ha permesso di superare proprio la medaglia paralimpica Regine Mispelkamp, atleta di casa.
Debutto più che positivo anche per il giovane No-Way, che alla sua prima esperienza internazionale ha risposto con maturità e affidabilità, portando a casa un settimo posto di manche e un punteggio solido di 67,289%. Un risultato incoraggiante che conferma le potenzialità del binomio e apre scenari interessanti per il futuro.
Sul podio, insieme a Sileoni, anche le due amazzoni tedesche Regine Mispelkamp e Isabelle Novak, che si sono aggiudicate rispettivamente il primo e secondo posto, con un lieve margine di vantaggio sull’azzurra.
“Sono molto soddisfatta per questo risultato – ha commentato Sileoni al termine della competizione – Andare a podio in una gara di questo livello non era scontato. I cavalli sono stati entrambi bravissimi. Una carezza particolare l’ho riservata al più giovane dei due, No-Way, che si è comportato con la serietà di un cavallo maturo. C’è ancora tanto lavoro da fare con lui, specie sul feeling e sui gesti tecnici, ma siamo assolutamente sulla strada giusta”.
Una trasferta convincente, dunque, che certifica il buon momento della giovane atleta italiana e rafforza le sue ambizioni in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
Comunicato stampa di Giacomo Baldassari