Intervista a Fabio Brotto e Gianluca Del Popolo: l’investimento e la dedizione per i cavalli Delle Roane
Un’attività che da anni si dedica con costanza e passione nell’allevamento e per l’addestramento di talentosi puledri quella Delle Roane, situata a Rosà, in provincia di Vicenza. Grazie allo spirito imprenditoriale della famiglia Brotto, unito ad un grande amore per i cavalli, questo allevamento si impegna nella continua ricerca della qualità, concentrandosi sul benessere di questi animali e investendo anima e cuore nel più corretto percorso di crescita, sia naturale che sportivo.
Fabio, ad oggi, non solo rientra tra i più competenti allevatori italiani, ma dimostra da sempre un grande talento come cavaliere nella disciplina del Salto Ostacoli.
Nel suo curriculum possiamo sfogliare traguardi nazionali ed internazionali: ha partecipato a due campionati del mondo, sia come parte della squadra italiana che individualmente (FEI World Equestrian Games) nel 2010 a Lexington (Kentucky Horse Park) e nel 2014 a Caen con R-Gitana (cavalla oldemburghese, Bockman’s Looping x Gibraltar); nel 2021 gareggia con la sua talentosa cavalla Vanità Delle Roane (Berlin x Realtà Delle Roane) agli Europei Longines di Riesenbeck.
Questi sono solo degli esempi, tutt’ora affronta diverse competizioni con la stessa serietà e passione che dedica all’allenamento dei suoi cavalli, capaci di distinguersi per le loro grandi capacità e qualità di campioni su diversi circuiti, tra i più importanti di questo sport.
In occasione della quarta e penultima tappa del Circuito Classico FISE / MASAF svoltosi al centro equestre Equieffe (Gorla Minore), abbiamo avuto il piacere di incontrarlo insieme a Gianluca Del Popolo, giovane e competente cavaliere che dall’anno scorso è entrato a far parte dei collaboratori del team, focalizzandosi sulla preparazione e valorizzazione dei giovani cavalli dell’allevamento.
Saper allevare significa garantire ai puledri il futuro migliore possibile
L’esperienza tecnica e professionale accompagnata dall’interesse meticoloso per il benessere dei puledri, sono aspetti caratterizzanti per chi sceglie di allevare. Per farli crescere in un ambiente sano e che possa garantire il percorso migliore, il rispetto dei loro tempi di apprendimento risulta essenziale per costruire un buon rapporto di fiducia, a sua volta necessario per insegnare un corretto approccio al lavoro.
La pazienza è la costante in ogni attività, come ci racconta Fabio: “Da noi i cavalli iniziano solo tardi” riferendosi all’introduzione all’addestramento, propedeutico alla fase agonistica, “iniziamo a domarli verso i due anni e mezzo, da tre anni li montiamo e iniziano verso la fine dei quattro anni a entrare in scuderia, da lì viene programmata la stagione dei 5 anni”.
Per diventare un buon allevatore occorre saper scegliere e gestire accuratamente le varie fasi di riposo e di lavoro di ogni puledro. Saper programmare ogni step del loro percorso è fondamentale se si vuole ambire nel crescere bene futuri campioni e metterli nelle condizioni più positive per il loro avvenire come veri atleti.
Pensare e concentrarsi su un progetto che sia adatto ai giovani cavalli
La filosofia dell’Allevamento Delle Roane è focalizzata sulla costruzione di un corretto percorso sportivo, spiegando che: “quando alleviamo I cavali, li alleviamo con uno scopo sportivo, non con lo scopo di vendere puledri a sei mesi oppure a tre o a quattro anni. In realtà, l’obiettivo finale è sempre di avere, creare dei cavalli che possono essere utili per noi e per lo sport di livello”.
Da qui, infatti, arriva la scelta di seguire il circuito dedicato ai cavalli italiani, come ci conferma: “lo trovo circuito adatto, rilassante, ha delle tappe sensate e dei bei campi. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di saltare anche qui per la prima volta, che non è cosa da poco, e di partecipare sui migliori campi verdi d’Italia. Quindi credo sia un buon percorso per i cavalli giovani”.
Il focus è quindi improntato sullo sviluppo e la scoperta delle loro capacità, con l’obiettivo di far emergere quelle che sono qualità e attitudini di ogni puledro, pensando sempre a quello che sarà il suo futuro migliore. Un aspetto importante è quello quindi di guardare avanti ed essere lungimiranti per capire come investire nelle proprie risorse. Principio che ha strettamente a che fare con l’imprenditorialità intrinseca nelle origini della sua famiglia.
A dimostrazione della modestia che lo contraddistingue, continua sul tema: “sicuramente poi se qualche cavallo che non è adatto al mio genere di monta, ma che comunque può performare meglio con un altro cavaliere, io sono sempre stato molto aperto di trovare la soluzione migliore per I cavalli che noi alleviamo. Non sono egoista di volerli montare tutti io. Quindi ci vuole anche un po’ di intelligenza imprenditoriale anche in questo mondo.”
L’addestramento è un processo di apprendimento reciproco tra cavallo e cavaliere
Gianluca Del Popolo collabora con Fabio da Dicembre 2023. In meno di un anno, grazie alle sue capacità e una grande passione, è riuscito a creare binomio con diversi puledri, gareggiando per tutte le tappe dell’ambito Circuito dedicato ai giovani cavalli.
Il suo impegno e la sua determinazione derivano da un amore profondo per questi animali, che lo accompagnano da sempre nella sua vita. È grazie al padre e al fratello che ha modo di apprendere e conoscere i principi dell’addestramento fin da quando era bambino.
Per lui lavorare con i puledri rappresenta un’opportunità di crescita non solo come preparatore, ma anche personale. Durante l’intervista ha posto molta attenzione su quanto un cavallo giovane sia in grado di insegnare, oltre che apprendere.
Come ci fa notare giustamente: “per insegnargli una cosa devi entrare nel suo metodo di apprendimento” ed è proprio questo aspetto che mette nella condizione di far esperienza e quindi imparare molto dal loro comportamento. “Sicuramente è questo un valore aggiunto che ti può dare un cavallo giovane, e poi che si riflette anche sul lavoro con il cavallo adulto”.
Basarsi perciò anche su un approccio etologico, fondamentale per capire la natura del cavallo, apre le porte ad una comunicazione chiara e corretta, che pone le basi per una sana crescita, sia per il cavallo che per la professionalità del cavaliere.
Con tanta volontà di mettersi in gioco, Gianluca è un giovane uomo intraprendente e sempre predisposto ad imparare e affrontare le sfide che costituiscono questo lavoro. Per perseverare con grinta e determinatezza nel suo percorso, trova l’appoggio giusto nelle persone che lo circondano.
Facendo molto affidamento sulla famiglia, sugli amici e sui professionisti con cui collabora, ha inoltre deciso di intraprendere un percorso di crescita personale con una psicologa professionista, dimostrando quanto sia importante lavorare su se stessi per poter raggiungere certi traguardi: “sicuramente come riferimento ho la famiglia, amici e professionisti del settore, ma un click in più che ho fatto personalmente in questo periodo è iniziare un lavoro con la psicologa Marta Isaia, questo mi sta dando un plus nel mio percorso.”
Quello Delle Roane rappresenta uno degli allevamenti più rispettabili nostro territorio, capace di investire nella preparazione e crescita del cavallo italiano, riuscendo a valorizzarne qualità e doti sportive.
Rispetto, fiducia, costanza e passione sono i valori che caratterizzano la corretta attività allevatoriale. La facoltosa tecnica e la rinomata esperienza della famiglia Brotto, unite alle grandi capacità di Gianluca e degli altri collaboratori, garantiscono un impegno costante nel far crescere prospettive promettenti per tutti i puledri della scuderia.
I giovani cavalli con cui hanno partecipato alle tappe del progetto FISE / MASAF sono in tutto sette, impegnati in diverse categorie: per le 5 anni, Gianluca ha montato Las Vegas (Diamant De Semilly x Fuerteventura Delle Roane), Lemerald (Emerald Van’t Ruytershof x Africa Delle Roane) e Liverpool (Pommerol De Muze x Master Erg Delle Roane); per le 6 anni invece ha gareggiato con Intringo (Vigo D’Arsouilles x Africa Delle Roane) e Iliade (Vagabond De La Pomme x Unica Delle Roane). Nelle categorie dedicate ai 7 anni, Fabio ha portato in gara Hympressive (Impressive VDL x Bowie Future) e Ipe (Coup de Coeur x Master Erg Delle Roane).
R. Guatteo
© Riproduzione riservata.