CremonaFiere prepara il palcoscenico per l’edizione inaugurale del Futurity european NRHA
CremonaFiere è pronta per l’edizione storica del NRHA European Futurity di quest’anno, dove l’Italia raggiungerà un’altra pietra miliare offrendo il primo evento da oltre un milione di dollari aggiunto in Europa
Aperto ai cavalli di 4 anni iscritti al NRHA Nomination Program, il primo European Futurity si è tenuto a Kreuth, in Germania, nel 2009. Grazie a uno sforzo congiunto con gli affiliati europei, Eleuterio Arcese, membro della NRHA Hall of Fame, è riuscito a realizzare sia lo spettacolo che il programma di nomina. Sedici anni dopo, grazie alla visione e alla determinazione di Arcese, un pool di sponsor in Italia, insieme ai sostenitori delle borse europee, ha fatto sì che l’evento da un milione di dollari in più si svolgesse a Cremona durante la 37a edizione del Salone del Cavallo Americano.
Qualificazione Non Pro
51 binomi cavallo-cavaliere hanno gareggiato nel De Niro Boot Co Non Pro qualifier per guadagnarsi un posto nelle finali del De Niro Boot Co Non Pro che si svolgeranno venerdì. È stata la giovane amazzone di talento austriaca Anna-Maria Zehetbauer a salire in cima alla classifica nella divisione Level (L) 4 con la cavalla SS Pretty Nifty di Zeidelhof Reining Horses (NRHA Three Million Dollar Sire A Sparkling Vintage x Custom Nifty Nic). Il binomio ha ottenuto un punteggio di 219 per guidare il campo di 31 iscritti. SS Pretty Nifty si è diplomato al NRHA Markel Futurity Sale ed è stato nominato da Richard Zeidelhof.
“Sono molto soddisfatta della mia cavalla; è semplicemente fantastica. L’anno scorso l’ho esposta in tutti i futurity di 3 anni [Futurity austriaco, Futurity tedesco, Futurity italiano] e abbiamo vinto tutti e tre i campionati L4 Non Pro!”, ha detto orgogliosa. “Ora siamo arrivati alle finali L4 qui con un 219, quindi sono molto soddisfatta di lei e non vedo l’ora di mostrarla in finale. Venerdì cercherò di fare una corsa pulita e di non impazzire, ma cercheremo di spingere un po’ di più. A prescindere da quello che succederà, sono davvero felice della prova”.
Anche la divisione L3 ha contato 31 iscritti ed è stata la rinomata amazzone la svizzera Adrienne Speidel a prendere il comando in sella al suo Colonel Einstein (NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x Kaysolve) nominato da Fabian Strebel. La Speidel e il suo castrone hanno ottenuto un punteggio di 214 per il comando.
Due cavalieri sono usciti dall’arena con un punteggio di 213,5 per primeggiare nella divisione L2 Non Pro, che contava 32 iscritti: Matt Legrand, un giovane cavaliere francese in sella a GB Malibu Gunrise (NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x LC Electric Lady), uno stallone di proprietà e nominato da Gregory Legrand, e l’italiana Cecilia Frediani e il suo Shes A Spark (Spark N Whiz x Shes A Lil Showgirl), una cavalla nominata da Edoardo Bernardelli.
In un campo di 16 partecipanti alla qualifica L1, sul terreno di casa Annalisa Solbiati ha ottenuto il punteggio più alto di 212,5 con SM Magicice Valentin (ARC Magic Enterprise x Iceinside), una cavalla di proprietà di Massimo Solbiati e da lui nominata.
L’ultima a partire nella qualifica Non Pro è stata Francesca Sternberg, che ha vinto la qualifica NRHA European Futurity American Paint Horse Association (APHA) Chrome Cash Incentive L4 Non Pro ottenendo un 201 con My Kinda Shine (NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x See My Way), una cavalla di sua proprietà e da lei nominata.
Qualificato Open
Attualmente in testa alla prima sezione del MS Diamonds TX L4 European Futurity Open qualifier è la NRHA Million Dollar Rider Ann Fonck del Belgio con Single Malt Xo di Katharina Mayer (NRHA Million Dollar Sire In Like Flinn x Gunners Doll), un castrone nominato da Fabien Boiron. Il binomio ha ottenuto un punteggio di 220,5 e si è piazzato in cima alla classifica.
L’italiano Giuseppe Prevosti e Gunnabeafox (ARC Gunnabeabigstar x Thelastmissolenashow) hanno totalizzato un punteggio di 218 per aggiudicarsi il primo posto nella qualifica L3 Open per il proprietario e il nominatore dello stallone Ambrosini Quarter Horses ASD.
Due professionisti italiani hanno ottenuto un 215 per guidare la qualifica L2 Open: Sebastiano Valtorta in sella a AR Gotta Valentine (NRHA Seven Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x Arc Shinin Valentine), cavalla di proprietà di AR Breeding Horses e nominata da Elisabetta Raviola, e Matteo Vedovato in sella a Hittin The Brakes (NRHA Seven Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x Wimpys Lil Diva), stallone di proprietà di Maurizio Furlan e nominato da Karin Machalek.
La cavalla Wrangler Wish A Wave (What A Wave x Wrangler Wishes), di proprietà del francese Mathis Muller e nominata da Lars Nordin, si è aggiudicata la qualifica L1 Open con un punteggio di 211,5.
L’italiano Pierluigi Fabri ha cavalcato lo stallone Infernos Cocktail (NRHA Two Million Dollar Sire Inferno Sixty Six x Robys Neadsacocktail), di proprietà di Igor Rozman, per guidare il girone L4 dello European FuturityOpen APHA Chrome Cash Incentive con un punteggio di 214,5.
Le porte di CremonaFiere si sono aperte lunedì ai cavalieri europei provenienti da 12 nazioni. Le gare inizieranno oggi con l’NRHA European Futurity Non Pro qualifier, mentre i tre giorni successivi comprenderanno l’European Futurity Open qualifier, le classi accessorie NRHA, le prime qualificazioni al World Reining Championship per i cavalieri in lizza per un posto nelle squadre italiane e, ancora una volta, il Chrome Cash dell’American Paint Horse Association, partner dell’alleanza NRHA, offrirà 5.000 dollari in denaro aggiunto solo per i paint nelle divisioni NRHA European Futurity L4 Open e Non Pro, mentre le classi Open e Amateur Category 4 offriranno 1.250 dollari ciascuno
Bonaga Communication – Simona Diale/International Horse Press
© Riproduzione riservata.