Entra nel vivo del Campionato di Polo 2021

unnamed(117).jpg

Al fine di preservare il campo del Roma Polo Club, tutte e tre le partite della terza giornata del Campionato Italiano 2021 di polo si sono disputate ieri al La Ginevra Polo Club di Riano, con le vittorie di Gioielleria Baglioni Chili Polo Team (per 7-6 su La Ermenilda Los Avellanos), Battistoni La Castelluccia (per 8-7 su Unoaerre VAS) e La Mimosa (per 6-2 su La Ginevra El Porteno 6-2).

La squadra capitanata da Fabrizio Paratore, Gioielleria Baglioni Chili Polo Team, l’ha spuntata su La Ermenilda Los Avellanos grazie al gol di handicap. Da segnalare la tripletta di Oscar Mancini per il team vincitore e quella di Nicolas Antinori tra gli sconfitti, quest’ultimo ben supportato dalla tedesca Eva Bruhl, che ha messo a segno una doppietta.

Handicap decisivo anche nella seconda sfida, con i campioni uscenti di Unoaerre VAS, capitanati da Giorgio Cosentino, battuti quindi di misura dal team guidato da Stefano Giansanti. Nelle file di Battistoni La Castelluccia s’è messo particolarmente in evidenza Patricio Rattagan con cinque gol, al quale s’è opposto brillantemente Martin Joaquin con quattro reti.

A senso unico invece la terza e ultima partita: la Mimosa, capitanata da Edoardo Ferrari, ha realizzato cinque gol (una tripletta per Matias Coria) che si sono aggiunti a quello di handicap, quindi poco da fare per La Ginevra El Porteno, team che pure contava su Therance Cusmano e Miguel Lagos Marmol, reduci dall’oro europeo conquistato con l’Italia a Sotogrande.

DOMENICA IL ‘POLO DEL SORRISO’

Oltre che spettacolo di sport, domenica 10 la giornata finale della 32ª edizione del Campionato Italiano di polo costituirà anche un momento importante di charity con la presenza del ‘Polo del Sorriso’, evento che ormai da otto anni lega la più antica tra le discipline equestri alla Fondazione ‘Operation Smile Italia Onlus’.

Il Roma Polo Club, sede delle finali, si animerà di tanti ospiti coinvolti come sempre dall’attività di promozione della rodata organizzazione. Gran parte del secondo campo dello storico circolo sarà dedicata all’accoglienza di quanti confermeranno la loro presenza per l’evento benefico: stand espositivi, punti di food & beverage con degustazioni e DJ set. Il tutto dalle 12 alle 18 fino a quando il Campionato Italiano si chiuderà con le premiazioni.

L’evento è organizzato con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e prevede la partecipazione della Polizia di Stato. I fondi raccolti durante la giornata saranno destinati al centro ‘Smile House’ di Roma. La Fondazione ‘Operation Smile Italia Onlus’, che ha come direttore generale Antonella Corrias, da oltre vent’anni si prende cura dei bambini e degli adulti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali come la labiopalatoschisi, spesso nota come ‘labbro leporino’.

* In allegato il comunicato stampa ufficiale di Fondazione ‘Operation Smile Italia Onlus’ sull'iniziativa.
.

* * * *

RISULTATI E PROGRAMMA

Martedì 5 ottobre

Samocar Mox Experience Vs Roberto Coin ARPC – 4 a 9

Oggi giovedì 7 ottobre

ore 12:00 - La Ermenilda Los Avellanos Vs Gioielleria Baglioni Chili Polo Team – 6 a 7

ore 14:30 - Battistoni La Castelluccia Vs Unoaerre VAS – 8 a 7

ore 16:00 - La Mimosa Vs La Ginevra El Porteno – 6 a 2

Domani venerdì 8 ottobre

ore 15:00 - La Ermenilda Los Avellanos Vs Unoaerre VAS

ore 16:30 - Samocar Mox Experience Vs La Ginevra El Porteno.

Sabato 9 ottobre

ore 14:30 - Gioielleria Baglioni Chili Polo Team Vs Battistoni La Castelluccia

ore 16:30 - Roberto Coin ARPC Vs La Mimosa

Domenica 10 ottobre

FINALI CAMPIONATO ITALIANO

ore 12:00 (finale 3º/4º posto) 2ª class. Girone A Vs 2ª class. Girone B

ore 13:00 (finale 1º/2º posto) 1ª class. Girone A Vs 1ª class. Girone B

TROFEO ROMA POLO CLUB

ore 14:30 - 4ª class. Girone A Vs 4ª class. Girone B

ore 15.30 - 3ª class. Girone A Vs 3ª class. Girone B

LE SQUADRE

Girone A: Unoaerre VAS Polo Club Villa a Sesta (capitano Giorgio Cosentino); La Ermenilda Los Avellanos Polo Club (cap. Giulio Franco Turati); Gioielleria Baglioni Chili Polo Team Roma Polo Club (cap. Fabrizio Paratore); Battistoni La Castelluccia Roma Polo Club (cap. Stefano Giansanti).

Girone B: La Mimosa Polo Club (cap. Edoardo Ferrari); Samocar Mox Experience Roma Polo Club (cap. Stefano Ottaviani); Roberto Coin ARPC Acquedotto Romano Polo Club (cap. Marco Elser); La Ginevra El Porteno La Ginevra Polo Club (cap. Therance Cusmano).

LA FINALE IN DIRETTA
Le finali di domenica 10 ottobre, riprogrammate alle ore 12:00, verranno trasmesse in diretta streaming su PoloLineTV e sul sito della FISE. Tutte le altre partite del torneo tricolore saranno visibili sul sito della stessa PoloLineTV.

CURIOSITÀ DALL’ALBO D’ORO
Questa è la 32ª edizione del Campionato Italiano di polo: per il sesto anno consecutivo si disputa nello storico Roma Polo Club. La prima nel 1981 fu vinta da Santa Croce. Da due anni è campione in carica Villa a Sesta, vincitore con il team Pier.Gio. Inves VAS nel 2019 e nel 2020.
Tra i giocatori che partecipano a questa edizione del Campionato, sono undici quelli già vincitori in passato: Julio Coria, Edoardo Ferrari quattro scudetti; Luca D’Orazio, Goffredo Cutinelli Rendina tre; Giorgio Cosentino due; Oscar Carona, Alice Coria, Ginevra D’Orazio, Stefano Giansanti, Paolo Grillini, Patricio Rattagan uno ciascuno.

LA FORMULA
Otto le squadre in lizza: due partite al giorno, con i team divisi in due gironi. Sabato sarà completato il tabellone con le qualificazioni per le due finali che domenica decideranno l’assegnazione delle medaglie. Nella stessa giornata di domenica le altre

News Equi-Equipe | Foto Equi-Equipe

 HSJ

facebook

Centri Ippici

facebook