Endurance: Vesuvio Equitation Star – oltre 10.000 visitatori nel primo week-end di gare nel Parco Nazionale del Vesuvio
Si è concluso il primo week-end di gare, dedicato all’Endurance, del 2° concorso ippico internazionale VESUVIO EQUITATION STAR, organizzato dalla FONDAZIONE ALFREDO CATAPANO, in collaborazione con i Comuni di Ottaviano e Terzigno.
Circa 10.000 visitatori hanno assistito alle gare in programma tra il 29 e il 31 maggio nel magnifico e suggestivo scenario del Parco Nazionale del Vesuvio.La gara di 122 Km Endurance, valevole quale tappa di Coppa Italia, ha registrato la vittoria di Chiara Marrama, che ha bissato il risultato dello scorso anno.
Questo il podio finale:
1. Chiara Marrama, partita alle ore 6.00 e giunta all’arrivo alle ore 17.19, con una media di 14 km/h.
2. Simona Di Battista, partita alle ore 6.00 e giunta all’arrivo alle ore 17.49, con una media di 13,3 km/h.
3. Giulia Marino Piccolo, partita alle ore 6.00 e giunta all’arrivo alle ore 18.01, con una media di 13 km/h.
Nel corso della giornata di sabato 30 maggio si è disputato il Campionato Italiano “ANICA CEI* 90 km” in cui si è imposto Giuseppe Alaia in sella al purosangue arabo Jaalif.
Questo l’ordine di arrivo di una gara esaltante che si è decisa con solo negli ultimi metri:
1. Giuseppe Alaia, partito alle ore 6.00 e giunto alle ore 14.54’.50’’
2. Danilo De Angelis, partito alle ore 6.00 e giunto alle ore 14.54’.54’’
3. Cinzia Iaccarino, partita elle ore 6.00 e giunta alle ore 14.55’.02’’
Sia i cavalieri in gara che la giuria internazionale hanno manifestato il più convinto apprezzamento per la qualità dell’organizzazione e per il suggestivo scenario in cui è stato tracciato percorso delle gare. La giuria era composta dall’inglese Pamela James, dal belga Wrush Ronny, dallo svizzero Amilcare Manteggia e dal saudita Hammad Mohammhed.
Ad entusiasmare ancora di più i migliaia di appassionati e visitatori accorsi lungo il percorso delle gare ad ammirare gli specialisti dell’Endurance, è stata la cerimonia di premiazione di domenica 31 maggio, accompagnata dalle esibizioni dagli sbandieratori di Cava de’ Tirreni e dal carosello in abiti medievali dei Cavalieri di Città Reggia.
“Il grande successo di pubblico – ha detto il presidente della Fondazione Alfredo Catapano, Carmine Vincenzo Catapano – conferma il fatto che il Vesuvio Equitation Star è un’occasione per incentivare in modo più razionale ed organico un settore, come il turismo sportivo, che va fino in fondo sostenuto. La speranza è che il territorio vesuviano riesca ad esaltare le sue potenzialità e che, anche attraverso eventi come il nostro, possa riuscire ad orientare flussi turistici sensibili ad offerte principalmente incentrate sull’attrattiva paesaggistica. In tale ambito di riferimento, il Vesuvio Equitation Star deve essere considerato una vera e propria azione di marketing territoriale, creativa e fantasiosa, ma anche rigorosamente concreta, orientata verso un target di operatori e di fruitori in continuo aumento”.
Il Vesuvio Equitation Star proseguirà il 5,6 e 7 giugno prossimi presso lo stadio Comunale di Terzigno con tre giornate dedicate al Salto ad Ostacoli cui prenderanno parte i migliori binomi regionali e nazionali. Il concorso è patrocinato dall’Osservatorio Parlamentare Europeo, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dai Comuni di Terzino e Ottaviano.
FD