Endurance: Iacopo Di Matteo selezionato per i Campionati Europei
L’endurance, una branca viva dell’equitazione nazionale in Abruzzo – Il Campionato regionale Abruzzo Endurance 2009, sta per concludersi con l’ultima competizione a San Giovanni Teatino. Ma intanto, dopo le gare di Vittorito, Orsogna, Capestrano, Cepagatti e Roseto già si delineano le classifiche dei migliori, Alfonso Marcucci, Mirco Mazzocchetti e Martina Fiorucci nella categoria più importante la CEN**/B sui 90 km, Gianfelice Agostino, Mara Marangoni e Lucio Di Giovanni nella CEN*/R, 60 km ed infine nella Cat. Debuttanti Agonistica, Cristiano Antinarella, Leone Simonetta e Tarullo Giulia.
E’ sempre viva la passione per l’endurance in Abruzzo a partire dal suo Presidente Regionale, l’abile prof. Rocco de Nicola, che ha dato grandi campioni sin dalla sua prima apparizione in Italia.
Ricordiamo i fratelli Del Treste e Domenicucci, Alfonso Giovannangelo, che nel ’96 ha partecipato al primo campionato del mondo, Pasquale Chiappini, Amalia Meschinelli, gli europei Luciano Di Francesco, Cucchiella, Mirko Mazzocchetti ed i fratelli Di Battista, Chiara Marrana, Mara Marangoni e via discorrendo. Ed infine la marea dei giovani, le amazzoni in particolare, che si accostano ad ogni manifestazione, ingrossando le fila, sulla scia di Iacopo di Matteo campione del mondo young rider di qualche anno fa e questo anno Medaglia di Bronzo al campionato italiano di Gubbio e già selezionato per gli Europei che si disputeranno a metà settembre ad Assisi.
L’endurance è una disciplina forte e dura, perciò particolarmente amata dalla gente d’Abruzzo anche se ancora poco conosciuta per l’incapacità degli organizzatori di proporla al pubblico, attaccatissimo a questa disciplina, con percorsi decenti organizzandoli concentrici a margherita o a tappe in linea come fanno tutti all’estero.
Staremo a vedere a San Giovanni cosa sapranno fare.
Mauro Beta