Endurance: Fabuloso e Mirco Mazzocchetti vincono alla grande la Regionale abruzzese di Orsogna
Ad Orsogna in provincia di Chieti si è svolta la seconda tappa regionale di Endurance abruzzese, l’Orsogna Endurance Cup 2009 5° memorial dedicato ad Angelo Pace.
Anche l’Abruzzo, seppure colpito da grossi problemi, sin dai primi tempi dell’arrivo dell’endurance in Italia ha cercato di dare spazio e uomini a questa disciplina che, da allora, conta sempre più estimatori e partecipanti.
La gara di quest’anno ha richiesto particolari modifiche ed ha richiesto dei miglioramenti sul tracciato di gara, modifiche rese indispensabili dalle copiose piogge susseguitesi nel periodo precedente la manifestazione. Ma nonostante, lo ripetiamo tutti i problemi che in questo momento l’Abruzzo deve affrontare, la partecipazione a questa giornata regionale di quaranta binomi è stata soddisfacente.
Entrando nei particolari della giornata di gara, superba è stata la prova del cavaliere Mirco Mazzocchetti, sul suo cavallo Fabuloso, che ha condotto la corsa in testa fin dal primo giro, distanziando gli altri concorrenti e giungendo da solo al traguardo.
Mazzocchetti facendo segnare su quel percorso molto difficile e come già detto logorato dalla pioggia, l’ottima media di 14,60, ha dimostrato l’ottima condizione del suo cavallo, la “best condition” ricevuta all’arrivo ne è la conferma.
Alla seconda piazza si attestava Yari Perrotti su Al Taer, mentre terzo era Aristeo De Petris su Gladio.
Mirco Mazzocchetti dopo la gara ci ha detto:
“E’ stata una gara più dura del previsto perchè il percorso, già di per se impegnativo per i continui saliscendi, è stato reso ancora più insidioso dal fango e quindi il rischio di incidenti e sferrature c’è stato sin dall inizio. Ho tenuto una media alta per testare Fabuloso a diversi mesi dall’ultima gara di 160 km disputata a Kreuth in Germania, e sono molto contento della sua prestazione perchè in Abruzzo tra piogge e terremoti abbiamo avuto molte difficoltà e soprattutto poca voglia di allenare.
L’obiettivo piu imminente è quello di poter fare una bella prestazione al campionato italiano ai Pratoni con Fabuloso che cosi finirebbe la sua sesta gara di 160 km, e sarebbe proprio una bella soddisfazione!”.
Gli obbiettivi per la stagione che viene?
“Gli altri obiettivi di questo anno sono di andare a disputare qualche altra gara di 160 km all’estero sia con Fabuloso che con Paprika de Ghazal, il mio secondo cavallo, più giovane. Approfitto di questa intervista per mandare un pensiero affettuoso a tutti i nostri compagni aquilani, così duramente colpiti. Li attendiamo presto tra di noi”.
Nella CEN*/R di 54 km ottima prestazione dell’amazzone Mara Marangoni su Nagual, secondo classificato il campano Amato Giuseppe su Royal Bar, al terzo posto Sergio D’Anteo su Costa del Sol.
Per la categoria debuttanti, il primo posto è stato conquistato da Cristiano Antinarella su Mon Amour, il secondo da Simonetta di Leone su El Jamal e il terzo da Petroni Emanuele su Gioiosetta.
di Mauro Beta