
Endurance: a Dubai successo di Sh Fut Bint Mohd bin Rashid Al Maktoum

Nella Dubai International Endurance City Ladies Ride successo di Sh Fut Bint Mohd bin Rashid Al Maktoum.
Ottantuno amazzoni rappresentanti diciannove nazioni si sono date battaglia nel deserto di Dubai per la “Ladies Endurance Ride” sulla distanza di 90 km e nessuna delle nostre pur bravi era presente.
Abbiamo sentito un po’ in giro dalle interessate come sia potuto succedere una così demeritante defezione e la risposta è stata univoca e tra i denti delle nostre brave amazzoni, il disinteresse della nostra Federazione per l’endurance, soprattutto per quella internazionale.
Qui lo dico e qui lo nego.
Bando alle malinconie ed al tricolore… purtroppo.
Grande gara e vittoria della Sh Fut Bint Mohd bin Rashid Al Maktoum dell’UAE su Little Joe Fox che ha percorso i 90 km del percorso alla media di 27,570 km/ora e superando sul traguardo in volata la connazionale Afra Khalifa al Suwaidi che montava Set Sail.
Terza e quarta a pochi minuti si classificavano la francese Geraldine Jacquet su Everon Park Ellie e la neo-zelandese Lauren Micelle Hiscock.
Trenta le amazzoni giunte al traguardo la rimanente cinquantina è stata fermata ai cancelli dove i problemi metabolici si sono divisi il conto con le zoppie.
Sempre affascinanti queste corse nel deserto anche se i cavalli vengono sottoposti a vere prove di forza ma ne viene esaltata oltre che la particolare struttura del cavallo arabo, cavallo del deserto per eccellenza, anche la qualità della preparazione dei cavalieri e delle amazzoni.
Mauro Beta