Ellen Whitaker e Adam Botham in testa alla 7YO 1m30 dell’Andalucía Sunshine Tour, per l’Italia bene Moneta e Cristofoletti
Anche il secondo giorno della sesta settimana dell’Andalucía Sunshine Tour 2022 è giunto al termine e ‘SJL Fizzy Tart’ è tornato in cima alla classifica sotto la sella dell’amazzone britannica Ellen Whitaker. I due hanno vinto la prima categoria 7YO in grande stile. Un altro britannico, Mark Wildish, in sella a ‘Karim EBH’, ha conquistato il secondo posto, mentre in terza posizione c’era lo svedese Jacob Hellström con ‘Cidfire EM’, vincitore della competizione riservata ai 7 anni di mercoledì.
Nel secondo turno della 7YO, Adam Botham e il grigio ‘Cerano Van de Dijkhoeve Z’ hanno mantenuto alto il morale della squadra britannica conquistando la prima posizione. In seconda, il belga Jan Vinckier con ‘Kanula’ ed, in terza, Bianca Babanitz e ‘Bella e Impossibile BBA’ dall’Austria.
Come il primo giorno, Luca Maria Moneta, per l’Italia, ha ottenuto l’ottavo posto della classifica in sella al baio da Kapitol d’Argonne, ‘Knock Out’.
Su un totale di 137 cavalli, 84 hanno terminato con un giro netto.
Nella prima categoria 6YO la vincitrice è stata l’olandese Kim Emmen in sella a ‘Lakoniek’, ma l’amazzone è riuscita anche ad ottenere il quinto posto con ‘Quo Vadis’. Al secondo, il cavaliere spagnolo Mariano Martínez su ‘Sherlock’, mentre Geert Van Asten, anche lui olandese, è arrivato terzo con ‘Lord Pleasure’.
La seconda categoria 6YO è stata dominata dalla Polonia che ha occupato per intero il podio. Il vincitore è stato Maksymilian Wechta con ‘Eldorado’, secondi Adrianna Ostrowska e ‘Landmeister VDL’ e terzo il binomio formato da Marek Lewicki in sella a ‘Fiston de Bo Z’. Quarta posizione ancora per Jacob Hellström, questa volta con ‘Charles’.
Questa categoria YH prevedeva un totale di ben 177 cavalli ed ha registrato alla fine 96 netti.
La 5YO era una 2Ph Sp e il vincitore della prima categoria era lo spagnolo Carlos Bosch con ‘Mega Coupé’. Tre piloti britannici hanno preso i posti successivi; Olivia Gent con ‘Avant Garde HST Z’; Ronnie Jones con ‘Ruinart Rose’ e Alex Bishop con ‘Conradoc II Proosthof Z’ che hanno condiviso il quarto posto con un altro pilota spagnolo, Hugo Álvarez e ‘Ivaro del Maset’.
Il pilota belga Dominique Joassin è stato il vincitore della seconda categoria con ‘LJ Corssini’; ancora una volta nei primi risultati è stato Kim Emmen al secondo posto con ‘AGA Blue
Bene anche l’azzurro Michael Cristofoletti che, in sella a De la Pop AF Z, baio da Diamant de Semilly, ha completato la top 10 senza alcuna penalità.
La categoria riservata ai cavalli di 5 anni era anch’essa divisa in due turni dato che 108 cavalli erano segnati sull’ordine di partenza e, di questi, 58 hanno finito senza alcun errore.
I vincitori delle due categorie sono stati un cavaliere spagnolo, Carlos Bosch Cebrian su ‘Mega Coupe’, e un cavaliere belga, Dominique Joassin su ‘L Corssini’.
Oggi continuano le gare Young Horse ed inizierà anche il CSI4*.Tutti i risultati qui: https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/andalucia-sunshine-tour-week-6-vejer-de-la-frontera/resultlist_286A.html
HSJ
Fonte Press/Prensa Andalucía Sunshine Tour
Photo (c) Moisés Basallote (adam botham sul grigio ‘Cerano Van de Dijkhoeve Z’ ; Ellen Whitaker sulla baia ‘SJL Fizzy Tart’)