Edwina Tops-Alexander vince il LGCT Grand Prix di Madrid
Termina la 4ª tappa del LGCT 2023
In quello che è stato il finale perfetto di tre giorni di emozionanti gare al Club de Campo Villa de Madrid, Edwina Tops-Alexander e Fellow Castlefield sono stati incoronati vincitori della 10a edizione del Longines Global Champions Tour Grand Prix di Madrid.
Il binomio ha conquistato il primo posto, mentre l’inno nazionale australiano risuonava nello stadio, dopo essere stati l’unica coppia a concludere il primo turno con zero errori, riuscendo ad aggiudicarsi la maggior parte del montepremi (500.000 euro).
La vittoria di oggi passerà alla storia come uno dei Grand Prix LGCT più epici, in quanto Tops-Alexander è emersa vittoriosa dopo una gara intensa e complessa, portando a casa il suo 27° podio LGCT. Nel loro primo podio LGCT i danesi Andreas Schou e Darc de Lux si sono piazzati al secondo posto con un soli 0,03 secondi in più rispetto alla vincitrice. Jur Vierling e Long John Silver 3 N.O.P. hanno completato il podio, dopo uno sfortunato errore di tempo nel primo round.
Edwina ha ottenuto così il suo biglietto d’oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix. La talentuosa amazzone cercherà di ripetere l’impresa del 2018, quando vinse il primo LGCT Super Grand Prix. Negli ultimi dieci anni il Longines Global Champions Tour di Madrid è cresciuto fino a diventare uno degli eventi sportivi più popolari al mondo.
Il percorso di Madrid è stato particolarmente impegnativo, con linee insidiose e salti che hanno messo alla prova le capacità anche dei cavalieri più esperti.
Man mano che la competizione procedeva, la tensione nell’arena diventava palpabile. Gli spettatori hanno trattenuto il fiato mentre ogni cavaliere affrontava il percorso, sperando in un giro netto che gli avrebbe dato la possibilità di vincere.
Alla fine, ancora non erano stati registrati percorsi netti oltre a quello di Edwina quando l’ultimo dell’ordine di partenza, Simon Delestre su Cayman Jolly Jumper, è entrato in campo. Il cavaliere francese ha chiuso il giro con 4 penalità ed ha direttamente consegnato la vittoria nelle mani della Tops-Alexander, impedendo il barrage, che si è svolto per l’ultima volta nella tappa di Madrid nel 2015.
I giovani talenti Philipp Schulze Topphoff e Omer Karaevli non hanno abbattuto nemmeno un ostacolo, ma non sono riusciti a rientrare nel tempo limite, aggiungendo 3 errori a testa per il tempo. Nonostante ciò, son comunque riusciti a rientrare nella top five.
Classifica completa LGCT Grand Prix Madrid: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/longines-global-champions…
Riguardo la classifica generale provvisoria del Longines Global Champions Tour 2023, resta in prima posizione il cavaliere olandese Maikel Van der Vleuten con un totale di 109 punti. Secondo posto per Malin Baryard-Johnsson con 99 punti, seguita da Abdel Said con un punteggio di 79.
Classifica generale LGCT provvisoria: https://results.hippodata.de/2023/2270/docs/lgct_ranking_2023_after_madr…
Photo LGCT (c) Edwina Tops-Alexander e Fellow Castlefield | fonte LGCT press release
© Riproduzione riservata.