È di Victor Bettendorf il Longines Grand Prix di Lione

Advertisement
IMG 2413

Lione, Francia – La serata di venerdì ha visto Victor Bettendorf dominare il Longines Grand Prix a Equita Lyon, con una prova impeccabile che ha stupito il pubblico. In sella a Foxy de la Roque, una promettente baia di soli nove anni, il cavaliere lussemburghese ha completato il percorso con un doppio netto e un tempo di 36.06 secondi nel jump-off, che gli ha garantito il primo posto. La sua padronanza e precisione non hanno lasciato spazio a repliche da parte degli avversari.

IMG 2414 1
È di Victor Bettendorf il Longines Grand Prix di Lione 5

Ben 47 binomi hanno affrontato il percorso disegnato dallo chef de piste Grégory Bodo, un tracciato complesso composto da 13 ostacoli e 16 sforzi tecnici. Solamente otto sono riusciti a completare senza penalità, guadagnandosi così l’accesso al barrage. In gara si trovavano nomi di spicco della scena equestre, tra cui il campione svizzero Martin Fuchs e il belga Grégory Wathelet, vincitore della passata edizione. Tuttavia, il talento e la concentrazione di Bettendorf, insieme all’energia di Foxy, si sono rivelati ineguagliabili.

Harrie Smolders si è aggiudicato il secondo posto con Monaco N.O.P., completando il barrage in 37.46 secondi, seguito dal francese Simon Delestre, in sella a Dexter Fontenis Z, con un tempo di 37.58 secondi. Delestre, reduce dalla medaglia di bronzo a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi, ha espresso soddisfazione per la prova del suo cavallo: “Dexter ha saltato magnificamente in entrambi i percorsi. Il pubblico qui a Lione è davvero speciale e ci trasmette un’energia incredibile; competere in un’atmosfera del genere ci sprona a dare il massimo”.

IMG 2415 1
È di Victor Bettendorf il Longines Grand Prix di Lione 6

Bettendorf ha attribuito la vittoria alla sua ottima intesa con Foxy de la Roque, una cavalla di talento che dimostra una crescita costante. “Foxy è incredibile e lo ha confermato anche stasera,” ha dichiarato. “Ogni volta che aumentiamo l’altezza degli ostacoli, sembra che li affronti come se fossero già alla sua portata. Il percorso ci ha offerto l’opportunità di accorciare le falcate, e con Foxy, che ha un’ampiezza di galoppo straordinaria, ho potuto affrontare tutto con fiducia. È una cavalla generosa e rispettosa, e quando entro in campo so che, se monto bene, otterremo il risultato. Non devo nemmeno preoccuparmi del cronometro; anzi, con lei devo quasi cercare di rallentarla!” conclude Bettendorf con un sorriso. “In breve, mi sono davvero divertito.”

IMG 2416 1
È di Victor Bettendorf il Longines Grand Prix di Lione 7

Con questo successo, Bettendorf si conferma tra i cavalieri più promettenti del circuito internazionale, mandando un messaggio chiaro in vista del Grand Prix Coupe du Monde FEI Longines di domenica, dove i migliori saranno pronti a sfidarsi ancora.

Classifica Top Five

  1. Victor BettendorfFoxy de la Roque (LUX), 0, 71.98 secondi / 36.06 secondi – 26.375,00 EUR
  2. Harrie SmoldersMonaco N.O.P. (NED), 0, 72.96 secondi / 37.46 secondi – 21.100,00 EUR
  3. Simon DelestreDexter Fontenis Z (FRA), 0, 72.25 secondi / 37.58 secondi – 15.825,00 EUR
  4. Grégory WatheletDouble Jeu d’Honvault (BEL), 0, 72.76 secondi / 38.23 secondi – 10.550,00 EUR
  5. Alexa FerrerVitalhorse Naiade d’Elsendam Z (FRA), 0, 74.73 secondi / 40.62 secondi

L’evento ha regalato al pubblico momenti di grande intensità, accendendo l’attesa per le prossime competizioni e lasciando tutti in trepidante attesa per le sfide di domenica, con la certezza che i migliori cavalieri al mondo sapranno regalare spettacolo e sport di altissimo livello.

Foto Marie Schmidt (c) | fonte Press release EquitaLyon

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo