Due donne nelle squadre nazionali di polo di Francia e Stati Uniti

Advertisement
Elena Venot on Argentina's most beautiful fields © Pascal Renauldon - R&B Presse

Gli spettatori della partita Francia-USA al Chantilly Polo Club (Ferme d’Apremont) mercoledì 7 agosto, vedranno del vero sport in celebrazione del centenario dei Giochi Olimpici di Parigi del 1924, quando il polo era nel programma olimpico.

Questa visione dello sport femminile, che risale ad un’altra era ha impiegato del tempo per evolversi, in particolare nel polo. Anche nella seconda metà del XX secolo, giocatrici iconiche come la leggendaria Sunset “Sunny” Hale e Claire Tomlinson dovevano spacciarsi per uomini negli anni ’50 e ’60 per poter partecipare ai tornei.

Quella è un’epoca passata, e ora le talentuose e atletiche donne del polo possono partecipare a competizioni miste oltre che a tornei riservati unicamente alle donne, come l’Open de France Féminin, l’U.S. Open Women’s Polo o il Campionato Argentino Abierto de Polo Femenino.

Sul versante americano, scenderà in campo la migliore giocatrice di polo femminile del mondo attuale, Hope Arellano, l’unica donna con un handicap di 10. Addestrata da suo padre, Julio, uno dei più grandi giocatori statunitensi che ha partecipato all’Open Argentino con gli Indios Chapaleufu II, Hope ha vinto la versione femminile dell’Abierto l’anno scorso e ha ottenuto l’argento nei Campionati Mondiali della Federation of International Polo (FIP) nel 2022.

unnamed36
Hope Arellano © Pascal Renauldon – R&B Presse

Dall’altra parte, per la Francia, ci sarà la numero uno francese Elena Venot, che ha anche esperienza all’Open Argentino femminile. Elena ha vinto due volte l’Open Femminile di Francia. Ma è nelle competizioni miste che la giocatrice, che si è allenata al Chantilly Polo Club, ha ottenuto i suoi maggiori successi, tra cui la Polo Nations Cup 2023 e il Lahore Open in Pakistan: prova che siamo molto lontani dalle idee di sport che avevamo nel 1928.

La partita di polo Francia-USA si terrà mercoledì 7 agosto alla Ferme d’Apremont (60300) alle 17:00 (apertura cancelli alle 16:00). Presentata dal Polo Club du Chantilly e sponsorizzata da U.S. Polo Assn.

Potete già sfogliare il programma ufficiale del PARIS GAMES POLO CHALLENGE 2024 a questo link: Programma Ufficiale.

Fonte press release R&B Presse

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo