
Doppio bronzo per l’Italia all’Horseball FIHB World Cup di Buenos Aires

L’Italia dell’Horseball ha brillato alla FIHB World Cup di Buenos Aires, conquistando due medaglie di bronzo nella giornata di domenica 30 marzo. Le selezioni Ladies e Pro Elite hanno entrambe trionfato nelle rispettive finali per il terzo posto, aggiudicandosi un risultato di grande valore internazionale.
Le Ladies dominano il Belgio
La nazionale femminile italiana ha imposto il proprio ritmo fin dall’inizio della sfida contro il Belgio, chiudendo il match con un convincente 7 a 3. Il team guidato dal Team Leader Ettore Sablone e dal coach Adrià Velasco Parramon, composto da Matilde Guatelli, Silvia Avagnina, Valentina Percivale, Marzia Navone, Alice Volontè e Aurora Carletti, ha messo in campo una prestazione impeccabile.
Il primo tempo si è concluso con un netto 5 a 0 in favore delle azzurre, grazie alla tripletta di Silvia Avagnina e alla doppietta di Aurora Carletti. Nella ripresa, il Belgio ha provato a rientrare in partita con i gol di Valerie Antheunis e Tahnee Schaekels, ma l’Italia ha definitivamente chiuso i conti con un altro gol di Avagnina, che ha raggiunto un totale di quattro marcature personali, e con la rete di Valentina Percivale, sigillando così il successo.
Bronzo anche per la Pro Elite

Poco dopo il trionfo delle Ladies, è arrivato il secondo bronzo grazie alla nazionale Pro Elite, che ha avuto la meglio sul Portogallo con un combattuto 7 a 6. Anche in questo caso, la squadra azzurra, sotto la guida di Sablone e Velasco Parramon, ha affrontato un incontro estremamente equilibrato, risolto solo negli ultimi istanti.
L’Italia ha chiuso la prima frazione in vantaggio 3 a 2, con le marcature di Alessio Cilli (2) e Luca Di Marco (1), mentre per il Portogallo sono andati a segno Miguel Fernandes e Guilherme Ginja. Nella ripresa, il match è diventato ancora più acceso: gli azzurri hanno aumentato il distacco con una tripletta di Cilli, che ha firmato in totale cinque reti, e con un’altra marcatura di Di Marco. Il Portogallo ha provato a rimanere in partita grazie ai gol di Antonio Soller Garcia (2), Francisco Cortesao e Joao Mendes, ma non è riuscito a completare la rimonta.
Il finale è stato carico di tensione, con la squadra portoghese che ha richiesto l’intervento del VAR sull’ultimo canestro azzurro, senza però riuscire a ribaltare il risultato.
Un passo avanti per l’Horseball italiano

Le due medaglie di bronzo conquistate rappresentano un segnale importante per l’Horseball italiano. Il podio di Buenos Aires premia il talento e la determinazione di queste squadre, ma soprattutto conferma che l’Italia può competere ai massimi livelli internazionali. Con un gruppo affiatato e in continua crescita, questo doppio bronzo potrebbe essere solo l’inizio di un percorso ancora più ambizioso.
Foto © FIHB
HSJ per FISE
© Riproduzione riservata.