Donald Whitaker vince l’Agria King George V Gold Cup, una questione di famiglia

Advertisement
Donald Whitaker su Millfield Colette - Agria Royal International Horse Show 2024

Donald Whitaker su Millfield Colette – Agria Royal International Horse Show

Hickstead, 28 luglio 2024 – Con una conclusione mozzafiato, l’Agria Royal International Horse Show è terminato con lo CSIO5* Grand Prix du Hickstead, l’Agria King George V Gold Cup. L’evento ha offerto uno degli spettacoli più avvincenti dell’intera stagione, con i primi quattro classificati separati da meno di un secondo di tempo; sul podio tutto britannico, alla fine, è stato ancora un Whitaker a trionfare per il secondo anno consecutivo, confermando la supremazia della famiglia nel panorama equestre internazionale.

Donald Whitaker, in sella alla grigia Millfield Colette, ha conquistato il titolo, seguendo la vittoria del cugino Robert Whitaker, vincitore della medesima categoria lo scorso anno. La dinastia Whitaker ha quindi riaffermato il suo dominio a Hickstead, con John Whitaker, 68 anni, che solo due giorni prima era stato parte della squadra vincitrice della storica Agria Nations Cup.

Nella prima manche di questo storico Gran Premio, John Whitaker era tra i dieci cavalieri ad aver completato il giro con un percorso netto, tuttavia le sue speranze di conquistare una quarta King George V Gold Cup sono state infrante durante il barrage, dove ha commesso un errore al terzo ostacolo. La brasiliana Luciana Lossio, in sella a Lady Louise Jmen, ha inaugurato i netti del jump-off, stabilendo un tempo molto veloce di 46.76 secondi.

Il campione olimpico in carica, Ben Maher, già vincitore della Coppa d’Oro nel 2013 con Tripple X II, ha migliorato il tempo di Luciana, assicurando una vittoria britannica. Tuttavia, Donald Whitaker, con la sua cavalla di 11 anni, ha dimostrato una velocità impressionante già nel primo round e, nel jump-off, ha mantenuto un ritmo veloce, tagliando il traguardo in 46.12 secondi, solo 0.1 secondi più veloce di Ben.

L’ultimo a entrare nell’Arena Internazionale di Hickstead è stato Tim Gredley, compagno di squadra di Maher nella Nations Cup, in sella a Medoc Du Toxandria. Sembrava destinato alla vittoria, ma un rallentamento prima dell’ultimo ostacolo lo ha portato a concludere con un tempo di 46.26 secondi, appena dietro Ben.

Podio della Coppa d’Oro Re Giorgio V

  1. Donald Whitaker su Millfield Colette – 46.12 secondi
  2. Ben Maher su Tripple X II – 46.76 secondi
  3. Tim Gredley su Medoc Du Toxandria – 46.26 secondi

Classifica completa qui

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo