Dietro le quinte del LGCT di Città del Messico
Una raccolta fotografica di Stefano Secchi
Il LGCT di Città del Messico ha offerto momenti di grandi emozioni, ed è per questo che amiamo ricordarlo. Oltre alle giornate di competizioni, alcuni emozionanti momenti culturali della tradizione messicana sono stati catturati dal rinomato fotografo italiano Stefano Secchi.
La Cerimonia delle Farfalle – Un simbolo del Día de los Muertos
Nel folklore pre-ispanico, si credeva che le farfalle migratorie portassero le anime degli antenati in visita dall’aldilà. Da secoli, le farfalle monarca del Messico sono un simbolo culturale che affonda le sue radici centinaia di anni fa, rappresentando la connessione tra i vivi e i morti.
Durante la parata del LGCT di Città del Messico, vediamo queste farfalle portate in processione, un omaggio toccante alla tradizione.
La Catrina: un’icona vivente della cultura messicana
Oggi, La Catrina è la creazione più celebre di José Guadalupe Posada. Simboleggia il Día de los Muertos, una celebrazione messicana in onore dei defunti, che si tiene ogni anno l’1 e il 2 novembre. La sua immagine è amdurante la festività.
In questa immagine catturata da Secchi, vediamo un uomo che accompagna una donna, rappresentando entrambi la figura della Catrina durante la parata della LGCT.
Donne in Abiti da Catrina
Per il Día de los Muertos, non solo La Catrina è una figura che rappresenta la cultura messicana, ma anche l’Aquila, che rappresenta il potere di quei giorni. In questa foto catturata all’ingresso della bellissima arena di erba verde di Città del Messico, vediamo una statua che rappresenta l’aquila, simbolo di coraggio, forza e lo spirito indomito del popolo messicano.
La statua dell’Aquila
La cerimonia di apertura della LGCT Mexico City è stata non solo una celebrazione dello sport, ma anche un tributo affettuoso alle ricche tradizioni culturali messicane. Grazie agli scatti di Stefano Secchi, possiamo rivivere questi momenti indimenticabili che catturano l’essenza e la bellezza di una delle festività più significative del Messico.
© Riproduzione riservata.