Diarona PS e Ruben Arroyave dominano la seconda qualifica dei sette anni a Lanaken

Advertisement
Diarona PS e Ruben Arroyave

©Zangersheide/Sportfot – Diarona PS e Ruben Arroyave

Lanaken, Belgio – La seconda giornata del FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses, ospitato presso il Domein Zangersheide, ha attirato un gran numero di spettatori, appassionati di equitazione e professionisti del settore. Le strutture hanno fatto da sfondo alle gare di qualificazione per i cavalli di 5, 6 e 7 anni, distribuite su tre diverse arene.

Nella categoria riservata ai cavalli di sette anni, ben 192 binomi si sono sfidati in una prova contro il tempo, su un percorso di 1,40 metri. Tra questi, 60 sono riusciti a completare il percorso senza penalità, ma è stato il binomio composto da Diarona PS e il cavaliere colombiano Ruben Arroyave a ottenere il miglior risultato, con un tempo strepitoso di 65,58 secondi. La cavalla, allevata da Gestüt Lewitz e figlia di Diaron e una fattrice Charity, è stata l’unica a scendere sotto la soglia dei 66 secondi. Grazie all’abilità del suo cavaliere, Diarona PS ha mantenuto una distanza di 1,5 secondi dalla seconda classificata.

A conquistare il secondo gradino del podio è stata la tedesca Katrin Eckermann con Viva Fly NRW, fermando il cronometro a 67,10 secondi. Viva Fly NRW, allevata dal padre dell’amazzone, Otmar Eckermann, è una cavalla Westfalica figlia di Vivant van de Heffinck e di una fattrice Starpower, che Katrin stessa ha montato in competizioni internazionali.

Il terzo posto è andato alla connazionale della Eckermann, Leonie Böckmann, in sella a Flo Jo 4. Il binomio ha completato il percorso con un tempo di 67,37 secondi, appena 0,27 secondi in più rispetto al secondo classificato. La cavalla Oldenburg è stata allevata dalla famiglia della Böckmann, dallo stallone Fire and Ice J x Lordanos, No Father’s Girl, che in passato ha gareggiato ai massimi livelli con il padre di Leonie, Gilbert Böckmann.

Il miglior risultato per l’Irlanda è arrivato con David Simpson, che ha ottenuto il quarto posto in sella a Mambo No. 5 B, completando il percorso in 67,99 secondi. Il cavallo KWPN, allevato da W. Breukink, da Naples e Quidam de Revel.

A chiudere la top five è stata la britannica Laura Mantel con Chachoons Gisa Blue Z, figlio di Chaccoon Blue e di una fattrice Grossadmiral.

Questa seconda giornata di qualificazioni ha visto binomi di altissimo livello contendersi la vittoria, mostrando non solo la qualità degli allevamenti, ma anche il grande talento dei giovani cavalli in gara. Ora l’attenzione è rivolta alle finali, dove i migliori si sfideranno per il titolo mondiale.

Per la classifica completa clicca qui

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo