Diagnosi e gestione delle ulcere gastriche nel cavallo
La salute dei cavalli da competizione
I cavalli sportivi di oggi devono esibirsi nelle competizioni più prestigiose di tutto il mondo; viaggi e cambiamenti della propria routine quotidiana possono essere estremamente stressanti per loro.
È importante sottolineare che le ulcere gastriche nel cavallo possono manifestarsi in qualsiasi situazione, ma per i soggetti da competizione, con gli stress aggiuntivi dovuti all’attività e ai viaggi frequenti, aumenta la frequenza.
Ulcere Gastriche e Ulcere nell’Intestino Crasso
Esistono due tipi di ulcere – ulcere gastriche e ulcere nell’intestino crasso. Il cavallo può svilupparne una o entrambe, ma le ulcere gastriche sono più comuni.
Queste si sviluppano nello stomaco e sono causate da un’acidità eccessiva che danneggia la parete dello stomaco.
Diversi fattori possono indurre un cambiamento di pH, tra cui cambiamenti drastici nei tempi o nei tipi di alimentazione, stress e farmaci.
Prevenzione delle Ulcere nei Cavalli da Competizione
Lo stress legato ai viaggi e alle competizioni, insieme a cambiamenti nell’ambiente o all’aumento del lavoro, può aumentare le possibilità di sviluppare ulcere. È importante garantire al cavallo un ambiente confortevole e sufficiente spazio per riposare durante le competizioni.
Inoltre, dolori articolari o muscolari possono causare stress aggiuntivi, per questo considerare l’aggiunta di integratori per le articolazioni e terapie alternative come chiropratica ed agopuntura possono aiutare a mantenere il cavallo in una buona forma fisica e mentale.
Diagnosi e Trattamento delle Ulcere gastriche nei Cavalli
Le ulcere possono essere difficili da diagnosticare poiché i segni precoci possono essere confusi con la colica. I proprietari e gli allenatori possono notare sintomi lievi e cronici simili alla colica, come la sensibilità dopo aver mangiato o il rifiuto del cibo.
È importante diagnosticare correttamente le ulcere per evitare l’aggravamento della condizione.
Esistono diversi modi per individuare la presenza di un’ulcera gastrica. La gastroscopia è il metodo più comune, ma il ricorso a un’ecografia può aiutare a identificare ulcere nell’intestino crasso.
Il trattamento dipende dalla gravità e dalla localizzazione delle ulcere, la somministrazione del protettore gastrico Omeprazolo risulta essere il trattamento standard.
© Riproduzione riservata.