
Delestre brilla sotto le luci, bene Gaudiano e Previtali al CHI Al Shaqab 2025 prende il via con gare emozionanti.

La dodicesima edizione di CHI Al Shaqab Presented by Longines, ha preso il via giovedì nelle arene Longines indoor e outdoor di Al Shaqab (membro della Qatar Foundation) con la partecipazione di 247 cavalieri, tra cui i migliori del mondo, provenienti da 41 Paesi.
L’importante evento annuale FEI, che comprende salto ostacoli, dressage e para dressage, ha un montepremi totale di oltre 1,3 milioni di euro.
Il francese Simon Delestre ha rubato le luci della ribalta della giornata vincendo lo splendido CSI5* – Faults & Time – 1.50m (LR) – GP Qualifier class tenutosi sotto le luci dell’arena esterna Longines. L’esperto Delestre ha montato il castrone nero Dexter Fontenis Z con grande maestria per una routine impeccabile e velocissima in 56,01 secondi. Il trionfo gli è valso anche un primo premio di 26.875 euro.
Il belga Abdel Said, che pochi giorni fa si era distinto anche al Festival della Spada di HH The Amir nella stessa sede, ha conquistato il secondo posto sul podio, in sella alla cavalla castana Arpege du RU. Said ha fatto registrare un tempo di 57,61 secondi. Il terzo posto è andato al francese Julien Anquetin, che ha chiuso in 57,62 secondi in sella alla cavalla baia Farah Tame.
I vincitori sono stati incoronati dalla dott.ssa Noura Buhaliqa, CEO di Q Communications.
In precedenza, la britannica Ellen Whitaker in sella allo stallone baio Quainton X-Rated ha vinto il CSI5* – Faults & Time – 1.45m con il miglior tempo impeccabile di 61.41sec. Il francese Olivier Perreau, in sella a Frisky de La Fontaine, si è piazzato al secondo posto (62,88sec) e l’italiano Roberto Previtali in sella a Hachiko al terzo (63,14sec).
La CSI3* – Faults & Time – 1.45m (LR) – GP Qualifier è stata vinta dall’italiano Emanuele Gaudiano, che in sella allo stallone Darkbay Vasco 118 ha fatto registrare il miglior tempo di 60.97sec. La britannica Millie Allen su Quick Diamant HR si è classificata seconda (62,21 secondi) e il sudafricano Oliver Lazarus terzo su Butterfly Ennemmel (64,41 secondi).

I vincitori sono stati incoronati da Abdulrahman Al Kaabi, membro del comitato organizzatore del torneo.
La categoria di apertura della giornata, CSI3* – Faults & Time – 1,35 m, è stata vinta da Sultan Salem Al Naemi del Qatar, che in sella al castrone baio Cethys de Vernay ha fatto registrare un tempo impeccabile e velocissimo di 58,74 secondi. La britannica Grace Healey su Jabadabadoo si è classificata seconda (59,36 secondi), mentre il saudita Khaled Almobty, in sella a Mary Ann 12, è arrivato terzo (60,00 secondi).
I cavalieri del Qatar promettono bene
I cavalieri del Qatar hanno conquistato il podio nella CSICh-B – Special Two-Phase – 1.05m con Abdul Aziz Jassim AJ Al Thani, in sella alla cavalla grigia Gabbana M, che ha conquistato il primo posto con i migliori tempi di 33.01 e 27.51sec. Sharida Nasser SS Al Kaabi, in sella alla cavalla baia Proud, si è piazzata al secondo posto (36,45 e 29,94 secondi) e Mohammed Hamza MA Al Kuwari (in sella alla cavalla grigia Carte Blanche) al terzo con rispettivamente di 36,21 e 31,24 secondi.
Khalifa Al Attiyah, direttore esecutivo di Al Shaqab, ha premiato i vincitori.
I cavalieri del Qatar si sono distinti anche nel CSI1* – Speciale a due fasi – 1,10 m, dove Yaqoub Nasser Al Mass si è distinto con la cavalla baia Aphrodite S Z, che ha fatto registrare 27,98 e 25,74 secondi nelle due fasi. Abdulla Khalid Al Julandani con il castrone scuro Corsini si è piazzato al secondo posto (26,93 e 25,82 secondi), mentre Jassim Al Kuwari con il castrone marrone Dorus HH ha ottenuto il terzo posto (rispettivamente 25,54 e 27,33 secondi).
Il saudita Abdullah Alsharbatly ha vinto il CSI1* – Faults & Time – 1.20m – GP Qualifier combinandosi con lo stallone grigio Dr Scarpo e ottenendo un miglior tempo di 46.72sec. Il suo connazionale Khaled Alhady si è piazzato al secondo posto in sella a Doremi du Flot Z (48,84 secondi), mentre il qatarino Fahad Jassim HK Al Thani ha conquistato il terzo posto sul podio in sella alla cavalla baia Hazel de Luxe (50,61 secondi).
Abdullah Al Qashouti, direttore delle comunicazioni e del marketing dell’evento, ha incoronato i vincitori.
La classe Future Riders’ Optimum Time – 0.60m è stata vinta dall’americana Sophia Marie Ghaith, che ha primeggiato su Shadow facendo registrare il miglior tempo di 53.86sec. Aljohara Mohammed H Al Thani del Qatar, in sella a Ready To Rock And Role, ha conquistato il secondo gradino del podio con un tempo impeccabile di 54,32 secondi, mentre Shaikha Hamad A Al Yafei su Lancome Paris ha ottenuto il terzo posto in 53,28 secondi.
Ahmed Khaled Al Humaidi, specialista del patrimonio e del patrimonio di Al Shaqab, ha premiato i vincitori.
I migliori cavalieri di para dressage.
Le gare di para dressage sono state entusiasmanti in diverse categorie. Nello CPEDI3* – Gran Premio A – Grado I, l’olandese Annemarieke Nobel ha ottenuto un totale cumulativo di 73,958 punti con il castrone nero Doo Schufro.
L’olandese Loes Cevaal ha vinto lo CPEDI3* – Gran Premio A – Grado II con un punteggio totale di 72,012 punti.
L’olandese Rixt van der Horst ha primeggiato nello CPEDI3* – Gran Premio A – Grado III totalizzando 76,167 punti con lo stallone castano Eisma’s Royal Fonq N.O.P.
La classe CPEDI3* – Gran Premio A – Grado IV è stata vinta dalla danese Pia Wulff Jelstrup in sella alla cavalla baia Zafia (70,139).
La finlandese Jonna Aaltonen si è aggiudicata il titolo CPEDI3* – Grand Prix A – Grado V con il miglior punteggio di 70,000 in sella al castrone Laxton For U.
Omar Al Buainain, vice direttore dell’evento, ha incoronato i vincitori.
I cavalieri del Qatar eccellono nel dressage freestyle
I cavalieri del Qatar hanno primeggiato nella gara preliminare di dressage freestyle con Jassim Mohamed JA Al Kuwari che ha conquistato i primi due posti del podio. Ha portato a termine con il castrone baio Floyd per un miglior totale di 73,125 punti e successivamente è tornato in sella a Kesslervank per aggiudicarsi il secondo posto con un punteggio di 72,392. Maryam Ahmad SA Al Boinin si è classificata terza in sella a Hutrine-V Z (70,158 punti).
Jassim Al Kuwari ha vinto anche la prova di dressage CDI1* – Prix St. Georges in sella a Jack Sparrow con un miglior totale di 69,461 punti.
Riflettendo sulla giornata di apertura, il direttore dell’evento Mohammed Jaber Al Khayarin ha detto che ci sono stati percorsi ben fatti e che i cavalieri del Qatar sono stati in premiazione in più di un’occasione, il che dà un’altra dimensione al campionato, considerando che fornisce una piattaforma ideale per i cavalieri per competere con i migliori del mondo. “Il campionato di quest’anno offre una versione eccezionale, soprattutto perché segue 4 campionati internazionali tenutisi in precedenza, come il Festival della Spada di HH the Amir e le tre tappe equestri internazionali di Doha nel 2025.
CHI Al Shaqab è diventato un simbolo dell’eccellenza sportiva di cui lo Stato del Qatar gode a livello internazionale e gli appassionati attendono ogni anno una versione speciale, alla luce dei grandi successi ottenuti dalle precedenti edizioni in termini di organizzazione, aspetti tecnici o ampia affluenza di pubblico. L’importante evento FEI rafforza anche la posizione di Al Shaqab come culla dell’equitazione in Qatar e nella regione, e incarna il nostro impegno a promuovere l’amore per questo antico sport”, ha aggiunto Al Khayarin.
I vincitori premiati da Mohammed Jaber Al Khayarin, Event Director.
Al Shaqab- Doha
© Riproduzione riservata.