Déjà vu per Simon Delestre e Olga Van De Kruishoeve a Tetouan
Simon Delestre su Olga Van De Kruishoeve © R&B Presse / Morgan Froment
Tetouan, 21 settembre 2024 – Nella seconda giornata del Morocco Royal Tour (MRT) 2024 nella prima tappa di Tetouan, la competizione principale della giornata ha visto la Francia dominare la main class della giornata grazie a Simon Delestre e l’incredibile Olga Van De Kruishoeve.
Una mattinata di orgoglio marocchino
La mattina si è aperta con un trionfo tutto marocchino nella CSI1* PRIX DE ZOUADA 1.25m, con una schiacciante presenza di cavalieri di casa tra i primi nove classificati. A guidare il gruppo è stato Zakaria Zoundi, che ha salutato con orgoglio il pubblico a bordo di Vincenzo du Ter, un castrone di 15 anni, stabilendo l’unico tempo sotto il minuto con 59,82 secondi. A seguirlo da vicino è stato il giovane Rayane El Ouarzazi, con la sua fidata Carousa 2, una cavalla di 17 anni con cui gareggia da quasi un decennio.
Per El Ouarzazi, questa stagione rappresenta un momento particolarmente significativo. “Questa cavalla è come una figlia per me. Ogni cavaliere ha un cavallo speciale nella vita, e per me è Carousa. È molto nostalgico pensare che questo sarà il nostro ultimo anno insieme. Ha partecipato ai Campionati Marocchini otto o nove volte ed è ancora in ottima forma. Anche se potrebbe continuare per qualche anno, voglio che la nostra carriera finisca in bellezza”, ha dichiarato emozionato El Ouarzazi.
Oltre al forte legame che li unisce, sembra che anche Carousa ricambi l’affetto. “Ieri mattina è scappata dalla sua stalla per cercarmi. Mi ha chiamato un amico per dirmi che era uscita, e poi l’ho vista venire verso di me”, ha raccontato ridendo il cavaliere.
Il trionfo francese nel CSI4*-W
Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sulle categorie di punta del CSI4*-W, il PRIX DE LA MARCHE VERTE , in cui il cavaliere francese Simon Delestre ha brillato con la sua talentuosa Olga Van De Kruishoeve. Nella prova di qualificazione al Gran Premio, Delestre ha condotto la cavalla di 10 anni a una vittoria impeccabile, fermando il cronometro a 67,40 secondi. Con questo successo, il binomio conferma la propria supremazia, avendo già accumulato almeno una dozzina di vittorie in categorie 5* in concorsi internazionali di alto livello nell’anno passato insieme.
“Olga è una cavalla fantastica, molto intelligente e piacevole da montare. La connessione tra di noi è stata immediata, mentre con altri cavalli può richiedere più tempo. Lei lotta sempre per te e ti aiuta in campo,” ha commentato Delestre dopo la vittoria.
Il cavaliere francese non è nuovo ai successi a Tetouan. Già lo scorso anno, con la stessa Olga, aveva vinto le prime due categorie del CSI4*-W, inclusa la qualificazione al Gran Premio. “È un déjà vu molto piacevole”, ha ammesso. Tuttavia, resta ancora incerto se Delestre deciderà di partecipare al Gran Premio di domenica, avendo portato con sé tre cavalli di alto livello. “Devo decidere chi salterà nella Coppa delle Nazioni la prossima settimana a Rabat, e da lì deciderò chi entrerà in campo domenica. Vediamo come andranno le altre prove”, ha concluso.
A seguire Delestre, Ramzy Al Duhami su Addressee ha fermato il cronometro a 69,66 secondi. Terzo posto per un altro cavaliere francese, Alix Ragot su Gotcha de Baerenrain, con 70,12 secondi.
Il quarto posto è andato al marocchino El Ghali Boukaa su Ugolino du Clos, mentre a chiudere la top five è stato l’italiano Nico Lupino su Iniesta, con un tempo di 72,47 secondi.
Con la CSI4*-W PRIX DE DAKHLA in programma per oggi, i riflettori restano puntati sulla Francia e sul resto dei partecipanti. Riusciranno i francesi a mantenere la loro posizione dominante, o un’altra nazione ruberà la scena? Il pubblico, certamente, attende con ansia il prosieguo della competizione, che promette di regalare ancora tante emozioni.
Risultati principali
PRIX DE ZOUADA – CSI1* – 1.25m
- Zakaria Zoundi (MAR) – Vincenzo du Ter – 0/59,82
- Rayane El Ouarzazi (MAR) – Carousa 2 – 0/60,06
- Yassir Arbain (MAR) – Copacabana du Nord – 0/60,21
- Soukaina Ouaddar (MAR) – Berlin du Loc’H – 0/60,93
- Majid Djaidi (MAR) – Amidam Tivoli Z – 0/62,11
PRIX DE LA MARCHE VERTE – CSI4*-W – 1.45m (Qualificazione GP)
- Simon Delestre (FRA) – Olga Van De Kruishoeve – 0/67,40
- Ramzy Al Duhami (KSA) – Addressee – 0/69,66
- Alix Ragot (FRA) – Gotcha de Baerenrain – 0/70,12
- El Ghali Boukaa (MAR) – Ugolino du Clos – 0/71,47
- Nico Lupino (ITA) – Iniesta – 0/72,47
Il Morocco Royal Tour prosegue, e Tetouan si conferma ancora una volta come il palcoscenico ideale per grandi performance e imprese da ricordare.