David Arcand domina il Gran Premio Brookstreet da 50.000 dollari

Advertisement
David Arcand su Phil v/h Wezelse Heihoeve Photo by Ben Radvanyi Photography

David Arcand su Phil v/h Wezelse Heihoeve Photo by Ben Radvanyi Photography

Al Torneo Estivo di Ottawa, David Arcand domina il Gran Premio da 50.000 dollari.

Ottawa, Ontario – David Arcand ha vinto il Brookstreet Grand Prix da 50.000 dollari, l’evento principale dell’Ottawa Summer Tournament I, sabato 6 luglio al Wesley Clover Parks di Ottawa, ON.

La vittoria ha segnato la seconda volta in una settimana per l’atleta professionista di Boisbriand, QC,. Giovedì, Arcand e Phil v/d Wezelse Heihoeve hanno vinto anche l’Open Welcome da 15.000 dollari, battendo Paul Halpern di Saint Anne des Plaines, QC, in sella a Esra.

Halpern si è dimostrato ancora una volta il più grande avversario di Arcand nel Brookstreet Grand Prix da 50.000 dollari, sul percorso stabilito da Steffen Buhling per avanzare al jump-off. A loro si sono aggiunti altri tre cavalieri – Mac Cone, Ashley McInnis e Katerine Drapeau nell’ordine – per gettare le basi di un finale emozionante.

Cone di King City, ON, è stato il primo cavaliere a tornare per il jump-off in sella a Ogandros PS, un castrone Oldenburg di nove anni, per il proprietario Chadburn Holdings Inc. Il binomio si è distinto sulla pista accorciata, facendo registrare un tempo di 43,50 secondi per stabilire il primo tempo da battere. Sono stati rapidamente superati quando Arcand è passato in testa con un giro netto in 39,56 secondi.

Vittoria meritata

David Arcand ha ottenuto la sua seconda vittoria della settimana in sella a Phil v/h Wezelse Heihoeve vincendo il Gran Premio Brookstreet da 50.000 dollari sabato 6 luglio 2024 al Wesley Clover P

Successivamente, Ashley McInnis di Barrie, ON, ha dato il meglio di sé con Pacifica, una cavalla Dutch Warmblood di 10 anni di proprietà di Optimal Performance Inc. con un altro clear round in un tempo di 45,16 secondi che ha permesso di raggiungere il terzo posto.

Katerine Drapeau di Chambly, QC, ha fatto cadere una barriera in sella al suo Freestyle du Shamrock, lasciando Arcand in cima alla classifica con un solo sfidante rimasto. Quando Halpern ed Esra, una cavalla di 12 anni di razza Holsteiner canadese di proprietà di Vanessa Lee, hanno avuto una rotaia a metà del percorso, la vittoria è andata ad Arcand.

“Il percorso è stato ottimo.”, ha detto Arcand, 34 anni, che si è trovato in svantaggio dopo che il suo cavallo ha perso un ferro nel rollback successivo alla doppia combinazione. “Il percorso di salto era molto aperto, così si poteva davvero cantare. Sono arrivato secondo dopo Mac. Ho visto il suo giro ed era competitivo ma, conoscendo il mio cavallo, è naturalmente più veloce del suo, quindi il mio piano era di battere il tempo e mettere pressione ai tre successivi che dovevano ancora arrivare. Quando ho perso un ferro, sono andato un po’ più lento di quanto avrei fatto normalmente; ho giocato sul sicuro. Paul può essere veloce su Esra, ma sono stato fortunato quando ha avuto un rail”.

L’olimpionico canadese Mac Cone si è classificato secondo nel Gran Premio Brookstreet da 50.000 dollari in sella a Ogandros PS per il proprietario Chadburn Holdings Inc.

Nonostante abbia vinto l’Open Welcome da 15.000 dollari di giovedì, Arcand non ha voluto sperare in un’altra vittoria nel Brookstreet Grand Prix da 50.000 dollari.

“Non mi piace pensare che le cose saranno facili perché poi ho un rail”, ha spiegato Arcand. “C’erano un paio di punti difficili sul percorso e non volevo dare nulla per scontato”.

Arcand ha acquistato Phil v/d Wezelse Heihoeve quando lo stallone belga Warmblood (Cornet Obolensky x Mr. Blue) aveva sette anni. Ora che ha nove anni, Arcand ritiene che il cavallo si stia affermando, e osserva: “È in piena forma. È quello che mi aspettavo da questo cavallo. Era piuttosto inesperto quando l’ho preso. Nelle gare di salto può essere preoccupato, ma oggi mi ha portato davvero ai salti. Sta capendo che bisogna andare veloci per vincere, e vincere è una bella sensazione!”.
.
Ashley McInnis di Barrie, ON, ha ottenuto il terzo posto in sella a Pacifica, di proprietà di Optimal Performance Inc. nel Gran Premio Brookstreet da 50.000 dollari.

Oltre alla coppia di vittorie ottenute durante l’Ottawa Summer Tournament I, Arcand e Phil v/d Wezelse Heihoeve hanno vinto anche il Grand Prix da 25.000 dollari tenutosi a maggio al Wesley Clover Parks. È uno dei luoghi preferiti da Arcand e dai suoi studenti. Per l’Ottawa Summer Tournaments II della prossima settimana, Arcand prevede di portare in gara 17 o 18 cavalli del suo Santos Stables di Boisbriand, nel Queens.

La seconda settimana di gare dell’Ottawa Summer Tournaments va dal 10 al 14 luglio, con il Grand Prix sabato 13 luglio alle ore 16. Le gare internazionali si svolgeranno al CSI5/CSI2 Major League Show Jumping Ottawa dal 21 al 25 agosto, mentre l’Ottawa National completerà l’offerta di questa stagione di gare di salto ostacoli dal 12 al 15 settembre.

Wesley Clover Parks ospiterà una festa per il Gran Premio il 13 luglio e offrirà tre giorni di ospitalità di prim’ordine durante la Major League Show Jumping Ottawa in agosto. I biglietti e i tavoli sono disponibili per l’acquisto su www.ottawaequestriantournaments.com/hospitality.

Sono inoltre disponibili biglietti per spettatori per i tornei estivi di Ottawa a luglio e per la MLSJ Ottawa ad agosto. Per acquistarli, visitare il sito www.ottawaequestriantournaments.com/spectators. I bambini sotto i 12 anni sono ammessi gratuitamente.

La novità di questa stagione è la Tomorrow’s Excellence Young Horse Series presentata da Maplebrook Farm. Maplebrook Farm e l’Ontario Hunter/Jumper Association (OHJA) hanno stretto una partnership con Wesley Clover Parks per offrire maggiori opportunità di sviluppo ai giovani cavalli. Le divisioni di cinque e sei anni e le divisioni Young Hunter Development saranno offerte in tutti i Gold Shows, e tutte le tasse di classe e di nomina saranno esentate per i cavalli che si sono iscritti alla serie. Per iscriversi, visitare il sito https://www.ottawaequestriantournaments.com/2024-gold. Le finali di 10.000 dollari per i giovani cavalieri e di 2.000 dollari per i giovani cacciatori saranno presentate al torneo nazionale di Ottawa. L’Ottawa National prevede anche le finali regionali CET Medal e JC Medal, che servono a qualificarsi per il Royal Horse Show di Toronto a novembre.

David Arcand scored his second victory of the week riding Phil v/h Wezelse Heihoeve by winning the $50,000 Brookstreet Grand Prix on Saturday, July 6, 2024, at Wesley Clover Parks in Ottawa, ON.

Photo by Ben Radvanyi Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo