Darry Lou Z arriva a Zangersheide per la stagione 2025
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, il celebre allevamento Zangersheide è entusiasta di annunciare l’arrivo di Darry Lou Z come nuovo stallone per la stagione 2025. Con il suo cuore coraggioso e la criniera dorata da leone, Darry Lou Z ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, diventando uno degli stalloni più amati e rispettati nel panorama del salto ostacoli internazionale.
Vincitore di più Gran Premi e Coppe delle Nazioni, tra cui l’ambitissimo $3 Million CN International Rolex Grand Prix a Spruce Meadows, Darry Lou Z si prepara ora a un nuovo capitolo della sua straordinaria carriera come riproduttore.
Origini e linee di sangue
Nato nei Paesi Bassi nella scuderia di Roelof Bril, Darry Lou è figlio di Tangelo van de Zuuthoeve e della cavalla da Gran Premio Venus. Questo incrocio non ha solo dato alla luce Darry Lou, ma anche la sua sorella piena Beat Me, che ha gareggiato a livello 1.55m con Chad Fellows ed è madre di F One USA, visto ai massimi livelli con Emily Moffitt, Ben Maher e Lorenzo de Luca.
Inoltre, Darry Lou ha dei fratelli promettenti come Troy Z, che è stato venduto come puledro per un record di 127.000 euro all’asta di qualità Zangersheide nel 2019. La sua nonna, Freelady (ex Bollworm’s Burggravin), ha ottenuto successi a livello mondiale, tra cui la vittoria nel Gran Premio della World Cup di Amsterdam nel 1998, ed è stata la base di un’eccezionale linea di allevamento, famosa per produrre cavalli con grande scope e predisposizione al massimo livello sportivo.
Una carriera leggendaria
La carriera di Darry Lou è un capitolo leggendario nel mondo del salto ostacoli. Con una lista impressionante di vittorie nelle arene più grandi e prestigiose, Darry Lou è stato premiato con il titolo di USEF International Horse of the Year nel 2019. Ciò che rende ancora più straordinaria la sua carriera è il fatto che questi trionfi siano stati raggiunti con ben tre cavalieri diversi.
Sotto la guida di Beezie Madden, ha vinto il Tourmaline Oil Cup da $133.700 al Spruce Meadows Masters 2019 a Calgary, il $3 million CN International Rolex Grand Prix a Spruce Meadows e ha conquistato il sesto posto al Rolex Grand Prix di Aachen. Nel 2021, Darry Lou è stato acquistato da Jennifer Gates per conto di Evergate Stables LLC, ed è tornato a Spruce Meadows per trionfare nel CSIO5* CANA Cup 1.55m, questa volta con Nayel Nassar in sella.
Le parole di Nayel Nassar
Nayel Nassar ha così descritto il suo rapporto con Darry Lou: “È stato un grande onore e piacere lavorare con Darry Lou, nonostante la nostra collaborazione relativamente breve. Ha una personalità straordinaria, con una calma e una fiducia in se stesso che non venivano mai meno, indipendentemente dal compito da affrontare.
La sua incredibile attitudine, combinata con la sua straordinaria capacità atletica, gli ha permesso di eccellere nei palcoscenici più prestigiosi del mondo. Non vedo l’ora di vederlo fiorire nella sua nuova carriera da stallone, e sono sicuro che continuerà a renderci orgogliosi passando le sue qualità genetiche alle future generazioni.”
Un ritorno in Europa
Nel 2022, Darry Lou è tornato in Europa, entrando nel team di Harrie Smolders, dove ha continuato a ottenere brillanti performance, inclusi i piazzamenti nella top ten ad Aachen e nel Gran Premio 5* di Spruce Meadows. Harrie Smolders ha dichiarato: “È stato un privilegio essere uno dei cavalieri di Darry Lou. Avere lui nel nostro team ogni giorno è stato sempre un piacere.
La sua gentilezza e la capacità di ascoltare ciò che il cavaliere cercava di comunicare lo rendevano davvero unico. Ci mancherà, ma ora è il momento di concentrarsi sul suo prossimo capitolo, come stallone di grande valore per le generazioni future.”
Le parole di Jennifer Gates Nassar
Jennifer Gates, proprietaria di Evergate Stables, ha aggiunto: “È stato un privilegio avere Darry Lou nella nostra squadra, e siamo onorati di poterlo trasferire da una carriera sportiva straordinaria a quella di stallone da riproduzione. Il suo spirito gentile e la sua incredibile capacità hanno portato gioia a tutti coloro che lo hanno incontrato. Siamo entusiasti di vedere come continuerà a evolversi la sua eredità, e non vediamo l’ora di vedere i suoi discendenti emergere come i prossimi grandi cavalli da sport.”
Il futuro con Zangersheide
Judy Ann Melchior, di Zangersheide, ha espresso il suo entusiasmo per l’arrivo di Darry Lou Z: “Ho ammirato Darry Lou per molto tempo e sono entusiasta di poterlo includere nella nostra linea di stalloni. Non è solo una star del salto ostacoli, ma anche una grande opportunità per gli allevatori, grazie alle sue qualità genetiche eccezionali.”
Condizioni di riproduzione
Darry Lou Z sarà disponibile a un prezzo di copertura di €1.400, con una garanzia di puledro vivo. Quest’anno, chi coprirà la propria cavalla con Darry Lou Z dovrà versare l’intero importo solo al momento della nascita di un puledro vivo nel 2026.
Gli allevatori interessati sono invitati a visitare Darry Lou Z e tutti gli altri stalloni di Zangersheide a Sentower Park a Oudsbergen il 13 febbraio, con la presentazione che inizierà alle 20:00. L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.
Darry Lou Z si prepara dunque a scrivere il prossimo capitolo della sua leggendaria carriera, questa volta come protagonista nel mondo dell’allevamento, pronto a lasciare il segno anche nelle future generazioni di cavalli da sport.
Comunicato stampa Zangersheide
Foto (c) Sportfot