Daniel Coyle e Wilm Vermeir dominano a Londra
Peter Nixon (c) Daniel Coyle su Incredible LIHS 2024
Londra, 22 dicembre 2024 – La quarta giornata del London International Horse Show è stata un trionfo di talento ed emozioni con una serie di eventi che hanno catturato l’attenzione di pubblico e appassionati. Dai successi dei campioni affermati alle sorprendenti prestazioni delle nuove promesse, la manifestazione ha offerto momenti indimenticabili.
La Longines Christmas Cracker (1.50m) ha offerto uno spettacolo adrenalinico con 25 partecipanti, di cui 13 qualificati al barrage finale. Il vincitore è stato Daniel Coyle, che in sella al suo cavallo Incredible ha stabilito un tempo imbattibile di 30,52 secondi nel barrage.
Ben Maher, con Enjeu de Grisien, ha conquistato il secondo posto con un tempo di 31,52 secondi, mentre Robert Whitaker si è piazzato terzo. Coyle, già vincitore del Gran Premio di Londra nel 2023, ha espresso grande soddisfazione: “Questa competizione è sempre speciale per me. Incredible è un cavallo eccezionale, e stiamo ancora crescendo insieme.”
Top five:
- Daniel Coyle (IRL) – Incredible – 30,52 sec
- Ben Maher (GBR) – Enjeu de Grisien – 31,52 sec
- Robert Whitaker (GBR) – Gentlemen vh Veldhof – 31,65 sec
- Mariano Martinez Bastida (ESP) – Origi van’t Geyzeven – 32,16 sec
- Mans Thijssen (NED) – Joviality – 33,25 sec
Snowflake Speed Stakes: Wilm Vermeir si conferma vincitore
Nel pomeriggio, la Snowflake Speed Stakes da 1.50 m ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori cavalieri internazionali. Wilm Vermeir, in sella a Magic van’t Hulgenrode Z, ha conquistato il primo posto con un tempo di 53,88 secondi.
Vermeir, già vincitore di una gara CSI-W5* durante la settimana, ha commentato: “E’ una cavalla molto veloce, e il nostro feeling è straordinario. Questo successo significa molto per me, soprattutto in un evento con un pubblico così incredibile.”
Classifica finale:
- Wilm Vermeir (BEL) – Magic van’t Hulgenrode Z – 53,88 sec
- Julien Anquetin (FRA) – Fiona des Ibis – 55,47 sec
- Kevin Staut (FRA) – Queen’s Balou B – 55,98 sec
- Donald Whitaker (GBR) – Ulania 3 – 56,29 sec
- Robert Whitaker (GBR) – Chatondo – 56,37 sec
La magia della Cavago Six Bar
La gara Cavago Six Bar ha regalato momenti di pura adrenalina, con cavalieri impegnati a superare ostacoli sempre più alti. Alla fine, è stata Gemma Stevens, con Envoy Merelsnest Z, a prevalere, superando un ostacolo finale di ben 1,95 m.
Stevens, già campionessa di Eventing ai Giochi Equestri Mondiali del 2018, ha dichiarato: “Non riesco a credere di aver vinto. Il mio cavallo è stato incredibile, ha dato tutto. L’atmosfera qui è unica.”
Giovani promesse: Green Mile Bedding Mini Stakes
La competizione dedicata ai giovani cavalieri ha visto la partecipazione di alcune delle future stelle dell’equitazione britannica. La 14enne Emily Gulliver, con Fleur de Nuit, ha conquistato il titolo con una performance impeccabile.
“Non sapevo se il mio tempo sarebbe stato sufficiente”, ha detto Gulliver, “ma sono felicissima di questa vittoria, la più grande della mia carriera finora.”
Una giornata di solidarietà
Oltre alle competizioni, il London International Horse Show ha dimostrato un grande impegno verso la beneficenza. Durante il Defender Shetland Pony Grand National, sono stati raccolti oltre 42.000 sterline a favore del Bob Champion Cancer Trust. Inoltre, l’asta Elite Collection ha registrato vendite impressionanti, con il cavallo Drive Me Crazy venduto per 450.000 sterline.
Uno sguardo al futuro
Concludendo questa giornata ricca di emozioni, gli occhi sono ora puntati sull’ultimo giorno di competizioni, che vedrà il prestigioso Longines FEI Jumping World Cup™ e altre gare di alto livello. Il London International Horse Show continua a confermarsi come uno degli eventi equestri più importanti e spettacolari d’Europa.
Fonte press release London International Horse Show
© Riproduzione riservata.