Dame e cavalieri: tutti a scuola del Palio
C’è anche Arezzo e la Giostra del Saracino, assieme a Montepulciano, Siena e Sarteano nel progetto dell’Associazione Laboratorio di Intervento Culturale Educativo (ALICE) di Roma che ha sviluppato il percorso formativo destinato ai bambini di alcune classi di una scuola primaria della Capitale.
La scoperta di un territorio, modello di interazione tra storia, arte, cultura e tradizioni popolari, è l’opportunità riservata a ben 300 giovani studenti.
E sono 6 gli incontri in programma ad Arezzo e che coinvolgeranno i Quartieri, i Musici e gli Sbandieratori.
Il primo: venerdì 3 aprile 2009 dopo la visita dei principali monumenti cittadini, i bambini romani pranzeranno nei giardini del Prato per poi assistere, all’Auditorium “Aldo Ducci” di via Montetini alla proiezione del filmato sulla Giostra.
La scolaresca visiterà poi i locali del Centro di Accoglienza turistica “Benvenuti ad Arezzo” e potrà ammirare sia il Buratto che la successiva esibizione degli Sbandieratori prevista per le ore 16 in Piazza della Libertà .
Al termine dello spettacolo di bandiere i bambini, al ritmo dei tamburi e al suono delle chiarine, sfileranno per le strade cittadine fino alla sede del Gruppo Musici.
Gli altri appuntamenti e le altre visite: venerdì 24 aprile e giovedì 30 aprile, venerdì 15, 22 e 29 maggio Arezzonews