Curlin, cavallo dell’anno 2008 USA, entrerà in allevamento nel 2009
Curlin, galoppatore di 4 anni, è stato proclamato cavallo dell’anno 2008 dal galoppo americano. Ha corso 16 volte ottenendo undici vittorie ed è l’unico purosangue statunitense ad aver superato la barriera dei 10 milioni di dollari vinti in carriera. Unico neo il fatto che abbia concluso la sua attività con il quarto posto nel Classsic della Breeders’Cup vinto da Raven’s Pass con Lanfranco Dettori in sella.
Curlin entrerà in allevamento nel 2009.
Lo ha annunciato Jess Jackson, proprietario di maggioranza, precisando che non è stato ancora deciso quale sarà la sua collocazione, anche se sembra probabile che sia Stonestreet Farms a Lexington (Kentucky). “per mettere al servizio degli allevatori la sua integrità fisica, la sua costanza agonistica e la sua prestanza atletica” ha dichiarato Jackson.
Il cavallo per ora rimane nelle scuderie di Steven Asmussen. Jackson non esclude per Curlin una corsa d’addio se qualcuno, di qui alla fine dell’anno, proporrà qualche cosa di valido.
In carriera Curlin ha superato i 10 milioni di dollari di vincite, record assoluto (Cigar si era fermato a nove milioni e 990 mila dollari) ed ha vinto 11 delle 16 corse disputate fra le quali sei Graded Uno ed un Gruppo Uno (la Dubai World Cup).
FD