CSIO5* de France Rolex Grand Prix – Ville de La Baule: vince la canadese Beth Underhill, Pisani chiude la top ten con Chaclot
Il Rolex Grand Prix – Ville de La Baule CSIO5* de France ha soddisfatto tutte le aspettative del pubblico allo stadio François André.
Cinquanta binomi erano al via del primo turno e solo i migliori tredici potevano qualificarsi per il secondo.
Dopo un giro netto su un percorso di 14 sforzi progettato dal course designer Grégory Bodo, una sola combinazione italiana si è conquistata un posto nel jump-off, quella formata da Riccardo Pisani e da Chaclot, stallone del 2009 da Chacco-Blue x Flying P. Quattro erano i binomi di casa qualificati per il secondo turno: Nicolas Delmotte su Dallas Vegas Batilly, Pénélope Leprévost con GFE Excalibur de la Tour Vidal, Simon Delestre in sella a Cayman Jolly Jumper e Pierre-Marie Friant insieme a Urdy d’Estrée. C’era anche la canadese Beth Underhill su Dieu Merci Van T&L, uno stallone di proprietà del campione olimpico del 2008 e leader della squadra canadese Eric Lamaze.
In questo percorso ridotto a 8 ostacoli, la coppia canadese è stata più agile, più veloce ed è riuscita a completare un secondo giro senza commettere errori. Con questa vittoria, Beth Underhill diventa la settima donna ad aggiungere il suo nome al record di vincitori a La Baule, dopo Janou Lefèbvre (FRA) nel 1962, 1971, 1947 e 1975, Alexandra Ledermann (FRA) nel 1994, Alison Bradley (GBR) nel 1995, Katie Monahan-Prudent (USA) nel 1997, Angelique Hoorn (NED) nel 2002 e Simone Blum (GER) nel 2019.
Il brasiliano Yuri Mansur e Vitiki, che hanno terminato anche loro con un doppio netto, hanno preso il secondo posto. Con un totale di 4 penalità e con lo stesso tempo, terzi ex aequo Grégory Wathelet (BEL) su Nevados S e il francese Pierre-Marie Friant con Urdy d’Astrée.
Riccardo Pisani, dopo aver chiuso il primo giro con una sola penalità per il tempo in sella a questo incredibile stallone,
ha purtroppo concluso il barrage con 4 errori che lo hanno portato comunque a chiudere la top ten di questo CSIO5* Rolex Grand Prix – Ville de La Baule.
Classifica completa qui: https://results.worldsporttiming.com/event/88/competition/2750/result
HSJ
Fonte Comunicato stampa CSIO5* La Baule
Photo Crédit (CSIO5* La Baule/PSV) Beth Underhill (CAN) e Dieu Merci Van T&L, vincitori del Rolex Grand Prix – Ville de La Baule